Ritorno a Krishna
rivista del movimento Hare Krishna
volume 1 n. 1
aprile 1989
Dio è luce. L'illusione è tenebre. Dove c'è Dio non c'è illusione.
Sua Divina Grazia A. C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada
Fondatore-Acaria dell'Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna arrivò in Occidente dall'India nel 1965, all'età di sessantanove anni, per soddisfare la richiesta del suo maestro spirituale: insegnare la Coscienza di Krsna in Occidente.
In dodici anni ha pubblicato più di settanta volumi di traduzione e commento dei testi classici dell'india vedica.
I suoi libri, ora disponibili anche nella versione italiana, e in altre cinquanta lingue, sono stati adottati come testi di studio nelle maggiori università del mondo.
Viaggiando costantemente in Europa, America, Australia, Africa e Asia, Srila Prabhupada ha strutturato il suo movimento internazionale in una confederazione mondiale di asrama, scuole, templi e comunità agricole.
Ha lasciato questo mondo nel 1977 a Vrndavana, in India, il luogo più caro a Sri Krsna.
I suoi discepoli portano avanti il movimento a cui lui ha dato vita.
RITORNO A KRISHNA
la rivista mensile dell'Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna.
Quando Srila Prabhupada costituì questa Associazione a New York nel 1966, mise per iscritto gli obiettivi che essa si prefiggeva.
Diffondere sistematicamente il sapere spirituale in tutta la società ed educare ogni individuo alla pratica della vita spirituale per bilanciare lo scompenso di valori nel mondo attuale e raggiungere una pace e un'unità reali.
Diffondere la Coscienza di Krsna così come ci viene rivelata nella Bhagavadgita e nello Srimad-Bhagavatam.-
Portare i membri dell'associazione a vivere insieme e avvicinarli a Krsna, l'Essere Supremo, promuovendo così l'idea, tra i membri e il resto dell'umanità, che ogni anima è una particella infinitesimale qualitativamente uguale a Dio, Krsna.
Insegnare e promuovere il movimento del sankirtana, il canto congregazionale dei Santi Nomi di Dio, come ci ha rivelato nei Suoi insegnamenti Sri Caitanya Mahaprabhu.
Erigere per i membri e per il resto della società un luogo dedicato ai divertimenti trascendentali e alla personalità di Krsna.
Unire i membri allo scopo di insegnare un modo di vivere più semplice e naturale.
Pubblicare e distribuire periodici, libri e altri scritti allo scopo di raggiungere i fini sopraelencati.
Rivista del Movimento Hare Krishna
RITORNO
A KRISHNA
FONDATA NEL 1944
FONDATORE (sotto la direzione di
Sua Divina Grazia Sri Srimad
Bhaktisiddhanta Sarasvati Prabhupada)
Sua Divina Grazia
A. C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada
DIRETTORE RESPONSABILE
Alida D'Ambrosio (Ali Krsna devi dasi)
AMMINISTRAZIONE
Nimai Pandita dasa
REDATTORE CAPO
Haladhara dasa
REDATTORI
Gaura Krsna dasa, Gitamrta devi dasi, Visakadevi dasi
TRADUZIONI
Prema Cintamani devi dasi, Bhaktin Rosanna
COMPOSIZIONI
Bhakta Carlo, Bhaktin Lella, Bhaktin Agostina
SERVIZIO ABBONAMENTI
Dananista devi dasi
GRAFICA E IMPAGINAZIONE
Haladhara dasa, Bhaktin Paola, Bhakta Lorenzo
FOTOGRAFIE
Visakadevi dasi, Nityatrpta devi dasi, bhakta Nicola
ILLUSTRAZIONI
bhakta Robert
PRONUNCIA DEI TERMINI SANSCRITI
La translitterazione dei termini sanscriti contenuti in questa rivista è stata eseguita secondo un metodo adottato internazionalmente. La a si pronuncia a chiusa. La à si pronuncia a, ma aperta e lunga. La i si pronuncia i (lunga). La u si pronuncia u. La ù si pronuncia u, ma più lunga. La j si pronuncia g (dolce). La r si pronuncia ri. La s si pronuncia sc (come nella parola scena), altrettanto la s, ma più sibilante. La h è sempre aspirata. Krsna si pronuncia Krishna (il suono sc è dolce); Caitanya si pronuncia Ciaitanya, ecc.
NOMI SPIRITUALI
I membri dell'I.S.K.C.O.N., l'Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna, ricevono uno dei nomi di Krsna o dei Suoi grandi devoti, seguito dal suffisso dasa (dasi per le donne) che significa "servitore".
ABBONAMENTI.
RITORNO A KRSHNA esce tutti i mesi escluso agosto. Per informazioni sugli abbonamenti scrivere a: Bhaktivedanta book Trust Italia via Comunale degli Scopeti, 108 - 50026
San Casciano Val di Pesa
FI Tel. 055/8284708076414820054
1989 Ritorno a krishna Pubblicazione mensile
VOL. 1 N. 1 Aprile 1989
Bhaktivedanta book Trust Italia
Via Comunale Scopeti, 108 50026
San Casciano Val di Pesa
FI
FOTOCOMPOSIZIONE FOTOLITO Photo life Milano STAMPA: Ripalta Industrie Grafiche Cassina de' Pecchi MI
INDICE
MEDITAZIONE ATTRAVERSO
IL SUONO TRASCENDENTALE
Una lezione di A. C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada
I CENTRI NEL MONDO
I dialoghi di Srila Prabhupada
LA TECNOLOGIA ALLA LUCE
DELLA SPIRITUALITA'
Libri
SRIMAD BHAGAVATAM
Inizia la pubblicazione del grande classico spirituale
scritto 5000 anni fa da Krsna Dvaipayana Vyasa,
tradotto e commentato da Sua Divina Grazia Srila Prabhupada
L'OSSERVATORE VEDICO
Commento a fatti e avvenimenti del nostro tempo.
Luoghi Sacri
SRIDHAMA MAYAPURA
I luoghi in cui Sri Caitanya manifestò i suoi divertimenti. Coloro che si recano in questa sacra terra gustano sempre un piacere trascendentale.
LETTERA DEL DIRETTORE
CANTA HARE KRSNA E SARAI FELICE
IN COPERTINA: Le murti (forme divine) di Caitanya e Nityananda nel tempio Hare Krsna di Parigi.
MEDITAZIONE
ATTRAVERSO
IL SUONO TRASCENDENTALE
Nel 1969 subito dopo che la "meditazione trascendentale"
aveva già acceso la fantasia della gente in America,
SUA DIVINA GRAZIA A.C. BHAKTIVEDANTA SWAMI PRABHUPADA,
FondatoreAcarya dell'Associazione Internazionale per la Coscienza di Krsna, tenne questa conferenza all'Università Nord Occidentale di Boston.
Miei cari ragazzi e ragazze, vi ringrazio molto di aver preso parte a questo incontro. Stiamo diffondendo questo Movimento per la Coscienza di Krsna perché c'è una grande necessità di questa coscienza in tutto il mondo. Il metodo è molto semplice questo il vantaggio.
Prima di tutto dobbiamo tentare di capire cos'è il piano trascendentale. Per quanto riguarda la nostra situazione attuale noi siamo situati su vari piani. Perciò dobbiamo prima di tutto situarci sul piano trascendentale; poi potremo parlare di meditazione trascendentale.
Nel terzo capitolo della Bhagavadgita troverete una spiegazione dei vari stadi della vita condizionata. Il primo la concezione di vita basata sul corpo (indriyani parany ahuh). Ogni persona in questo mondo materiale ha questo concetto di
vita basato sul corpo. Qualcuno pensa: "Sono indiano". Tu stai pensando: "Sono americano". Qualcuno pensa: "Sono russo". Qualcun altro pensa di essere qualcos'altro. Così tutti pensano: "Sono questo corpo".
Questo modo di pensare della vita condizionata è chiamato piano sensuale perché fintanto che manteniamo questa concezione corporea dell'esistenza pensiamo che la felicità significhi gratificazione dei sensi. Questa concezione corporea dell'esistenza predominante oggigiorno, e non solo oggi, ma fin dalla creazione di questo mondo materiale.
Lo SrimadBhagavatam dice, yasyatmabuddhih kunape tridhatuke: pensare di essere il corpo significa concepire noi stessi come un sacco di pelle e ossa. Il corpo un sacco di pelle, ossa, sangue, urina, feci e molte altre cose spiacevoli. Così quando pensiamo: "Sono il corpo" stiamo in effetti pensando: "Sono un sacco di ossa e pelle, feci e urina. Questa è la mia bellezza, questo è il mio tutto".
Quindi questo concetto corporeo della vita non molto intelligente e il miglioramento del corpo non porta all'autorealizzazione.
A quelli che sono troppo attaccati al concetto corporeo della vita è raccomandato di praticare il metodo dhyana-yoga, lo yoga meditativo, come spiega la Bhagavadgita. Nel sesto capitolo, versi 13 e 14, Krsna spiega: "Bisogna tenere il corpo, il collo, la testa diritti e lo sguardo fisso sull'estremità del naso. Così, con la mente quieta e controllata, liberi dalla paura e dal desiderio sessuale, si deve meditare su di Me nel cuore
e fare di Me lo scopo ultimo della vita". Inizialmente Sri Krsna dà istruzioni preliminari su come si deve praticare questa meditazione trascendentale. Si deve limitare la gratificazione dei sensi, in special modo quella sessuale. Si deve scegliere un luogo solitario, un posto sacro e sedersi in solitudine. Questo metodo di meditazione non è da praticare in un luogo come questo, una grande città, dove c'è molta gente. Si deve andare in un luogo solitario e praticarlo in solitudine. E quando avrete scelto attentamente il vostro posto, dovrete sedervi in un certo modo.... Ci sono molte cose da osservare che non possono naturalmente essere spiegate in pochi minuti. Se siete veramente interessati troverete un'ampia spiegazione nella Bhagavadgita, nel capitolo intitolato "Dhyanayoga".
Quindi dal concetto di vita basato sul corpo si deve trascendere al piano spirituale. Questo è il traguardo di qualsiasi processo di autorealizzazione. Ho iniziato dicendo che prima pensiamo di essere il corpo. Indriyani parany ahuh. Poi, chi ha trasceso il concetto di vita basato sul corpo, raggiunge il piano mentale. Indriyebhyah param manah. La parola manah significa "mente". Praticamente tutta la popolazione mondiale ha un concetto di vita basato sul corpo, ma alcune persone hanno un concetto di vita basato sulla mente. Pensano di essere la mente. E alcune altre persone sono sul piano intellettuale: manasas tu para buddhih. Buddhih significa "intelligenza". E quando trascenderete anche il piano intellettuale allora arriverete a quello spirituale. Questa è la prima realizzazione richiesta.
Prima di praticare la meditazione trascendentale dovete raggiungere il piano trascendentale, che è chiamato brahma-bhutah. Forse avete sentito questa parola Brahman. I trascendentalisti pensano: "Aham brahmasmi: non sono il corpo; non sono la mente; non sono l'intelligenza; sono un'anima spirituale". Questo è il piano trascendentale.
Stiamo parlando di meditazione trascendentale. Quindi, trascendendo il concetto di vita basato sul corpo, trascendendo quello mentale e quello intellettuale, arriverete al vero piano spirituale che si chiama lo stadio del brahma-bhutah. Non potete semplicemente dire parole come: "Ora ho realizzato il Brahman". Esistono dei sintomi. Ogni cosa ha dei sintomi. Come potete capire se qualcuno ha realizzato il Brahman, la trascendenza? E' spiegato nella Bhagavad-Gita (18.54): brahmabhutah prasannatma. Il sintomo di colui che è situato sul piano trascendentale, lo stadio del brahma-bhutah, è che è sempre gioioso. Non è mai triste.
E cosa significa gioioso? Anche questo è spiegato: na socati na kanksati. Colui che raggiunge il piano trascendentale non si lamenta mai e non aspira mai a niente. A livello materiale abbiamo due sintomi: le aspirazioni e il lamento. Aspiriamo a ottenere le cose che non possediamo e ci lamentiamo per quelle che abbiamo perso. Questi sono sintomi di una persona situata nella concezione della vita basata sul corpo.
L'intero mondo materiale aspira al sesso. Questa è la base delle nostre aspirazioni. Pumsah striya mithunibhavam etam. Mithunibhavam significa sesso. Quando guardate alla società umana o a quella animale o a quella degli uccelli o degli insetti, troverete dovunque che il sesso è prominente. Questo è il modo di vivere materialistico. Un ragazzo desidera una ragazza, una ragazza desidera un ragazzo; un uomo desidera una donna e una donna desidera un uomo.
Non appena l'uomo e la donna si uniscono, un duro nodo si forma nel loro cuore. Tayor mitho hrdayagranthim ahuh. Pensano: "Sono materia, sono questo corpo. Questo corpo mi appartiene. Questa donna o quest'uomo mi appartiene. Questo Paese mi appartiene. Questo mondo mi appartiene". Questo è il duro nodo. Anziché trascendere il concetto di vita basato sul corpo ne diventano ancora più coinvolti. La situazione diventa molto difficile. Per questo motivo Krsna raccomanda nella Bhagavadgita che se si è veramente interessati a praticare lo yoga e la meditazione e a elevarsi al piano trascendentale, si deve cessare l'attività sessuale.
Ma ciò non è possibile in quest'epoca. Perciò nel nostro metodo, la coscienza di Krsna, noi non diciamo: "Niente sesso". Diciamo: "Non fate sesso illecito". Naturalmente, a parte la vita trascendentale, lo smettere di fare sesso illecito è una necessità di vita civilizzata. In ogni società civile esiste il matrimonio e se vi è sesso al di fuori di questo, è considerato illecito. Il sesso illecito non è permesso in nessuna società civile, che dire per coloro che tentano di raggiungere la vita trascendentale. La vita trascendentale dev'essere purificata da tutti i concetti personali, mentali e materiali.
Ma in quest'era di Kali, in cui tutti sono turbati e pieni di ansia e in cui la vita è molto breve, la gente non è interessata ad alcun argomento di natura trascendentale. E' solo interessata alla vita materiale. Quando si è sempre turbati da così tanta ansietà come ci si può elevare al livello della realizzazione trascendentale? E' molto difficile in quest'era. Era già difficile cinquemila anni fa quando Arjuna fu istruito sulla meditazione da Krsna con la Bhagavadgita. Arjuna era un principe reale ed era molto avanzato in molti campi diversi. Eppure durante la battaglia di Kuruksetra disse: "Mia caro Krsna, non sono in grado di praticare questa meditazione trascendentale, questo metodo di dhyana-yoga. Sono un uomo di famiglia; sono venuto qui per combattere per i miei interessi politici. Come posso praticare questo metodo secondo il quale devo recarmi in un luogo solitario, sedermi, e cessare l'attività sessuale? Non è possibile". Arjuna era molto più qualificato di noi eppure rifiutò di praticare questo tipo di meditazione.
Perciò, raggiungere il livello trascendentale con l'hathayoga o il dhyana-yoga è assolutamente impossibile in quest'epoca. E se qualcuno sta tentando di praticare questa cosiddetta meditazione, non sta realmente praticando la meditazione trascendentale. Non potete praticare la meditazione trascendentale stando in città. Non è possibile. E' stabilito chiaramente nella Bhagavadgita. Voi vivete in città, con la vostra famiglia, con i vostri amici. Non è possibile per voi recarvi nella foresta e trovare un luogo appartato. Ma Krsna dice che dovete farlo se volete praticare la meditazione trascendentale.
Così in quest'epoca, se volete elevarvi al livello trascendentale dovete seguire le raccomandazioni della letteratura vedica: kalau tad dharikirtanat. In quest'epoca semplicemente cantando il Santo Nome di Dio si può raggiungere la perfezione. Noi non stiamo introducendo questo metodo del canto come una nostra invenzione mentale, per rendere le cose più facili. No. Sri Caitanya Mahaprabhu introdusse questo metodo di meditazione trascendentale cinquecento anni fa. E' raccomandato anche dalla letteratura vedica ed è un metodo pratico. Avrete visto che i miei discepoli, questi ragazzi e ragazze, sperimentano immediatamente delle sensazioni trascendentali non appena iniziano a cantare Hare Krsna. Se lo praticherete anche voi vedrete in che modo vi eleverete al livello trascendentale. Cantare Hare Krsna, Hare Krsna, Krsna Krsna, Hare Hare / Hare Rama, Hare Rama, Rama Rama, Hare Hare è il sistema più facile di meditazione trascendentale.
Questa vibrazione sonora trascendentale vi trasferirà immediatamente al livello trascendentale, specialmente se cercate di ascoltarla, così che la vostra mente sia assorbita dal suono. Questa vibrazione sonora del canto Hare Krsna non è differente da Krsna, perché Krsna è assoluto. Poiché Dio è assoluto, non c'è alcuna differenza tra il Suo nome e Dio stesso. Nel mondo materiale c'è differenza tra l'acqua e la parola acqua, tra un fiore e la parola fiore. Nel mondo spirituale invece, nel mondo assoluto, non esiste tale differenza. Perciò non appena cantate Hare Krsna, Hare Krsna immediatamente vi associate al
Signore Supremo e alla Sua energia.
La parola Hare indica l'energia del Signore Supremo. Qualsiasi cosa viene compiuta dall'energia del Signore Supremo. Parasya brahmanah saktih. Proprio come i pianeti sono creati dall'energia del sole, così l'intera manifestazione materiale e spirituale viene creata dall'energia del Signore Supremo. Perciò quando cantiamo Hare Krsna, preghiamo l'energia del Signore Supremo e il Signore Supremo stesso: "Per favore
portami da Te. Per favore portami da Te. Mi trovo nella concezione materiale della vita. Sono in questa esistenza materiale. Sto soffrendo. Per favore elevami al piano spirituale, così sarò felice".
Non è necessario che cambiate la vostra situazione. Se siete studenti, restate studenti. Se siete uomini d'affari, restate uomini d'affari. Donna, uomo, nero, bianco, chiunque può cantare Hare Krsna. E' un metodo semplice e non costa niente. Noi non diciamo: "Dammi questi soldi e ti darò questo mantra Hare Krsna". No, lo distribuiamo a tutti. Dovete semplicemente prenderlo e provarlo. Arriverete molto velocemente al livello trascendentale. Quando ascoltate il canto, questa meditazione è trascendentale.
Questo metodo è raccomandato in tutte le Scritture della letteratura vedica; fu insegnato da Sri Caitanya e seguito dai Suoi discepoli negli ultimi cinquecento anni e oggi la gente sta ottenendo buoni risultati, non solo in India ma anche qui. Se cercate di comprendere cosa è questo Movimento per la Coscienza di Krsna, comprenderete come sia possibile la meditazione trascendentale. Non siamo dei sentimentali; abbiamo molti libri: la Bhagavadgita così com'è, lo SrimadBhagavatam, Gli Insegnamenti di Sri Caitanya, la Isopanisad. Abbiamo la nostra rivista RITORNO A KRISHNA. Non siamo affatto dei sentimentali. Abbiamo l'appoggio di un elevato pensiero filosofico. Tuttavia se adottate questo semplice metodo il canto Hare Krsna, Hare Krsna, Krsna Krsna, Hare Hare / Hare Rama, Hare Rama, Rama Rama, Hare Hare sarete immediatamente elevati al piano trascendentale senza la necessità di leggere tanti libri di filosofia. Questo mantra Hare Krsna è il dono di Sri Caitanya Mahaprabhu alle anime condizionate dell'epoca attuale, secondo quanto decretato dai Veda.
Quindi vi chiediamo di provare. Cantate, a casa o in qualsiasi altro luogo. Non esistono restrizioni: "Potete cantare il mantra Hare Krsna solo in questo o in quel luogo, in questa o in quella condizione". No. Niyamitah smarane na kalah. Non esistono restrizioni di tempo, circostanze o luogo. Potete meditare, cantando Hare Krsna, dovunque, in qualsiasi momento. Nessun altro tipo di meditazione è possibile mentre camminate per strada, ma questa meditazione è possibile. State facendo un lavoro manuale? Potete cantare Hare Krsna. E' così piacevole!
Krsna è il nome perfetto di Dio. La parola sanscrita Krsna significa: "Infinitamente affascinante" e rama significa: "il piacere supremo". Così, se Dio non fosse infinitamente affascinante e colmo di piacere supremo, quale sarebbe il significato di Dio? Dio dev'essere la sorgente del piacere supremo, altrimenti come potreste essere soddisfatti con Lui? Il vostro cuore aspira a molti piaceri. Se Dio non potesse soddisfarvi con tutti i piaceri, come potrebbe essere Dio? E deve anche essere affascinante. Se Dio non affascinasse qualsiasi persona, come potrebbe essere Dio? Krsna in realtà è estremamente affascinante.
Quindi il mantra Hare Krsna non è settario. Poiché noi cantiamo questi tre nomi Hare, Krsna e Rama qualcuno potrebbe pensare: "Questi sono nomi indù. Dobbiamo cantare dei nomi indù?" Ci sono delle persone settarie che potrebbero pensare in questo modo. Ma Sri Caitanya dice: "Non ha importanza. Se avete qualche altro vero nome di Dio, potete cantarlo. Basta che cantiate il nome di Dio". Queste sono le istruzioni di questo Movimento per la Coscienza di Krsna. Non dovete pensare che questo movimento stia tentando di convertirvi dal Cristianesimo all'Induismo.
Restate cristiani, ebrei, musulmani. Non ha importanza. Ma se veramente desiderate rendere perfetta la vostra vita, cercate di sviluppare il vostro latente amore per Dio. Questa è la perfezione della vita.
Sa vai pumsam paro dharmo yato bhaktir adhoksaje. Potete professare qualsiasi religione, ma per provare che la vostra religione è perfetta, dovete vedere se avete sviluppato amore per Dio. Ora noi dividiamo il nostro amore fra tante cose. Ma quando tutto il nostro amore è semplicemente concentrato in Dio, si raggiunge l'amore perfetto. L'amore è in noi, ma poiché abbiamo dimenticato la nostra relazione con Dio, stiamo indirizzando il nostro amore sui cani. Questa è la nostra malattia. Dobbiamo trasferire il nostro amore dai cani a Dio. Questa è la perfezione della vita.
Non stiamo quindi insegnando nessun particolare tipo di religione. Stiamo semplicemente insegnando che dovreste imparare ad amare Dio. E questo è possibile cantando il mantra Hare Krsna.
Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna
I CENTRI NEL MONDO
Fondatore-Acaria: Sua Divina Grazia A. C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada
NORD AMERICA
CANADA
Calgary, Albena—10516 Oakfield Drive S.W., T2W 2A9/ Tel. (403) 238-0602
Montreal, Quebec—1626 Pie IX Boulevard, H1V 2C5/ Tel. (514) 5211301
Ottawa, Ontario—212 Somerset St.E., K1N 6V4/Tel. (613) 2331884
Regina, Saskatchewan—2817 Victoria Ave., S4T 1K6/Tel. (306) 522-4973
Toronto, Ontario 243 Avenue Rd., M5R 2J6/Tel. (416) 9225415
Vancouver, B.C.—5462 S.E. Marine Dr., Burnaby V5J 3G8/Tel. (604) 4339728
RISTORANTI
Ottowa—Govinda's (at ISKCON Ottowa)
Toronto - Govinda's Dining Room (at ISKCON Toronto)
U.S.A.
Atlanta, Georgia—1287 Ponce de Leon Ave. N.E., 30306/Tel. (404) 3778680
Baltimore, Maryland—200 Bloomsbury Ave., Catonsville 21228/Tel. (301) 744-9537
Berkeley, California—2334 Stuart St., 94705/Tel. (415) 644-1113
Boulder, Colorado - 917 Pleasant St., 80302/Tel. (303) 444-7005
Boston, Massachusetts—72 Commonwealth Ave., 02116/Tel. (617) 2478611
Charleston, So. Carolina—1730 Savannah Hwy., 29407/Tel. (803) 7636959
Chicago, Illinois—1716 W. Lunt Ave., 60626/Tel. (312) 9730900
Crescent City, California—150 Oak St., Rock Creek Sub., 95531
Dallas, Texas - 5430 Gurley Ave., 75223/Tel. (214) 827-6330
Denver, Colorado - 1400 Cherry St., 80220/—Tel. (303) 3335461
Detroit, Michigan—383 Lenox Ave., 48215/Tel. (313) 8246000
East Lansing, Michigan—501 Sunset Lane, 43823/Tel. (517) 3321823
Fullerton, California—2011 E.Chapman Ave. 92631/Tel. (714) 8701156
Gurabo, Puertorico - Rt. 181, Box 215B Bo. Sta. Rita 00658/Tel. (809) 7375222
Gainesville, Florida—1417/1419 N. W. 1st Ave., 32601/Tel. (904) 3752884
Hartford, Connecticut—1683 Main St. E. Hartford, 06108/Tel. (203) 2897252
Honolulu, Hawaii—51 Coelho Way, 96817/Tel. (808) 5953947
Houston, Texas 1320 W. 34th St. 77018/Tel. (713) 6864482
Laguna Beach, California—285 Legion St., 92651/Tel. (714) 4947029
Long Island, New York—197 S. Ocean Ave., Freeport, 11520/Tel. (516) 3786184
Los Angeles, California—3764 Watseka Ave., 90034/Tel. (213) 836-2676
Miami Beach, Florida—2445 Collins Ave., 33140/Tel. (305) 531-0331
New Haven, Connecticut—P.O. Box 455, 06502/Tel. (203) 7826821
New Orleans, Louisiana—2936 Esplanade Ave., 70119/Tel. (504) 4887433
New York, New York—305 Schermerhom St. Brooklyn 11217/Tel. (718) 8556714
Orlando, Florida—1926 Central Park Ave, 32807/Tel. (407) 2753282
Philadelphia, Pennsylvania—51 W. Allens Lane, 19119/Tel. (215) 247-4600
Philadelphia, Pennsylvania—529 South St., 19147/Tel. (215) 2381753
St. Louis, Missouri—3926 Lindell Blvd., 63108/Tel. (314) 5358085
San Diego, California—1030 Grand Ave., Pacific Beach, 92109/Tel. (619) 4832500
San Francisco, California—84 Carl St., 94117/Tel. (415) 7538647
San Francisco, California—2334 Stuart St., Berkeley 94705/Tel. (415) 644-1113
Seattle, Washington - 3114 E. Pine St., 98122/Tel. (206) 3297011
Tallahassee, Florida—1323 Nylic St. (mail: P.O. Box 20224, 32304)/Tel. (904) 6819258
Tampa, Florida—13821 N. 37 St., 33613/Tel. (813) 9770026
Topanga, California—20395 Callon Dr., 90290/Tel. (213) 4551658
Towaco, New Jersey - (mail: P.O. Box 109, 07082)/Tel. (201) 299-0970
Walla Walla, Washington—314 E. Poplar, 99362/Tel. (509) 529-9556
Washington, D.C.—10310 Oaklyn Dr., Potomac, Maryland 20854/Tel. (301) 2992100
COMUNITA' AGRICOLE
Carriere Mississippi (New Talavan) - Route 2, Box 449, 39426/Tel. (601) 7988533
Church Hill, Mississippi (New Jayapura) - Route 2, Box 298, 39005/Tel. (601) 4452222
Gainesville, Florida (New Ramanareti) - Box 819, Alachua, Florida 32615/Tel.(904) 4629046
Greenfield, Illinois - Rt. 2, Box 27, 62044 (contact ISKCON St. Louis)
Gurabo, Puerto Rico (New Govardhana Hill) (contact ISKCON Gurabo)
Hillsborough, North Carolina (New Gokula) - Rt. 6, Box 701, 27278/Tel. (919) 7326492
Mulberry, Tennessee (Murari-sevaka) - Murari Pr. Rt. 1, Box 146-A 37359/Tel. (615)7597331
Ninole, Hawaii (New Krsnaloka) - P.O. Box 108, 96773/Tel. (808) 5953947
Port Royal, Pennsylvania (Gitanagari) - R.D.No. 1, Box 839, 17082/Tel. (717) 527-4101
RISTORANTI
Dallas Kalachandji's (ISKCON di Dallas)
Detroit—Govinda's (ISKCON di Detroit)/Tel. (313) 3316740
Laguna Beach—Gauranga's (ISKCON di Laguna Beach)
Los Angeles Govinda's, 9624 Venice Blvd., Culver City, 90230/Tel. (213) 836-1269
Miami Beach—Govinda's (ISKCON di Miami Beach)
Philadelphia—Govinda's 529 South St. 19147/Tel. (215) 8290077
St. Louis Govinda's (ISKCON di Sant Louis)/Tel. (314) 5358085
San Diego—3102 University Ave., North Park, CA 92104/Tel. (619) 2844827
San Francisco Govinda's, 86 Carl St., 94117/Tel. (415) 7539703
San Juan, Puerto Rico Govinda, Tetuan 153, Viejo San Juan 00903/Tel. (809) 7254885
EUROPA
GRAN BRETAGNA E IRLANDA
Belfast, Irlanda del Nord—140 Upper Dunmurray Lane, Belfast/Tel. 621757
Dublin, Irlanda—1 Crow St., Dublin 2/Tel. (01) 773997
Leicester, Inghilterra—30 Rendell Road, Leicester/Tel. (0533) 681256
Manchester, Ingh.—20 Mayfield Rd, Whalley Range, Manchester M16 8FT/Tel. (061) 2264416
London, Inghilterra (city) 10 Soho St., London W1/Tel. (01) 4373662
London, Inghilterra (country) - Bhaktivedanta Manor, Letchmore Heath, Watford,
Hertfordshire WD2 8EP/Tel. (09276) 7244
Scozia—Karuna Bhavan, Bankhouse Road, Lesmahagiow, Lanarkshire/Tel. (0555) 894790
COMUNITA' AGRICOLE
Lake Island of Inish Rath—Lisnaskea, County Fermanagh, Northern Ireland/Tel. (3657) 21512
London, Inghilterra - (contattare Bhaktivedanta Manor)
RISTORANTI
Dublin, Irlanda—Golden Avatar (ISKCON di Dublino)/Tel. (01) 795933
Londra, Inghilterra—Govinda's, 910 Soho St./Tel. (01) 4373662
ITALIA
Bergamo Villaggio Hare Krsna, 24040 Chignolo d'Isola (BG)/Tel. (035) 490706
Bologna—via Nazionale 124, 40065 Pianoro (BO)/Tel. (051) 774034
Cagliari—Flumini di Quartu, Località Niu Crobiu Cagliari
Catania—via Roma 249, 95128 Mascalucia (CT)/Tel. (095) 823474
Macerata—Nityananda Center, Contrada S.Paterniano 4 - Potenza Picena/Tel. (0733) 672314
Napoli—via Vesuvio 33/35, 80056 Ercolano (NA)/Tel. (081) 7390398
Padova—via delle Granze 107, 35040 loc. Camin (PD)/Tel. (049) 760007
Perugia—San Secondo, 06100 Citta di Castello, via Pier Leoni 19/Tel. (075) 8578676
Pisa—via delle Colline, loc. La Meridiana, 56603 - Perignano di Lari (PI)/Tel. (0587) 616194
Roma—via Tor Tre Teste 142, 00169 Roma/Tel. (06) 262913
COMUNITA' AGRICOLE
Firenze - Villa Vrndavana, via Comunale degli Scopeti, 108, 50026
San Casciano in Val di Pesa (FI)/Tel. (055) 820054
Lugano (Svizzera Italiana) - La Fattoria Gokula, CH 6997 Sessa (TI)/Tel. (091) 732573
Catania - Govinda, via San Nicolò al Borgo 28, Catania/Tel. (095) 552252
Milano—Govinda, via Valpetrosa 3/5, 20123 Milano/Tel. (02) 862417
Roma—Govinda, via San Simone 73/A (Via dei Coronari) 00186 Roma/Tel. (06) 6541973
ALTRI PAESI EUROPEI
Amsterdam, Olanda—Krsna Dham, 225 Ruysdaelkade, 1072 AW/Tel. (020) 751404
Atene, Grecia—Poseidonos 27 Llioupoli, 16345/Tel. 19937068
Barcellona, Spagna—c/de L'Oblit, 6708026/Tel. (93) 3479933
Bergen, Norvegia—Storhaugen 6, 5000 Bergen/Tel. (05) 290545
Bruxelles, Belgio—49 rue Marché aux Poulets1000 Bruxelles/Tel. (02) 5138605/04
Copenhagen Danimarca—Kongens Tvaeruej 11, 2000 Copenhagen/Tel. (01) 868581
Dudingen, Svizzera—Im Stillen Tal, CH 3186 Dudingen (FR)/Tel. (037) 432698
Gothenburg, Svezia—Hare Krsna Center, Grimmeredsvagen
103.42169 Vastra Frolunda/Tel. (031) 290966
Grodinge, Svezia—Korsnas Gard, 140 32 Grodinge/Tel. (0753) 29151
Helsinki, Finlandia—Govinda's, Jaakarinkatu 10D, Helsinki 15/Tel. (065) 0039
Heidelberg, Germania Occidentale - Kurfursten Anlage 5,6900 Heidelberg/Tel.(06221)15101
Mosca, Russia—Contatta ISKCON Office of Soviet Affairs, Almviks Gard,
15300 Jama, Svezia/Tel. (46) 075552068
Septon, Belgio—Chateau de Petit Somme, Septon 5482/Tel. (086) 322480
Stoccolma, Svezia—Fridhemsgatan 22, 112 40 Stoccolma/Tel. (08) 549002
Valencia, Spagna—c/de Almirante Cadarso 12, Vedat de Torrente/Tel. (961) 55962
Vienna, Austria—Center for Vedic Studies, Licchtensteinstrasse 23/II, 1090/Tel. (0222) 3101033
Zurigo, Svizzera—Bergstrasse 54, 8032 Zurigo/Tel. (01) 693279
COMUNITA' AGRICOLE
Bavarian Forest (Bayrisher Wald) Germania Occidentale (NavaJiyadaNrsimha-Ksetra)
(contattare ISKCON Heidelberg)
Brihuega, Spagna (New Vraja Mandala) - (Santa Clara) Brihuega, Guadalajara/Tel. (11) 280018
Jarna, Svezia—Almviks Gard, 15300 Jarna/ Tel. (46) 75552068
Lugano, Svizzera—The Gokula Project, La Pampa, 6981 Sessa (Malcantone) TI/Tel. (091) 732573
Valencay, Francia (New Mayapur) - Lucay Le Male, 36600/ Tel. (54) 402688
AUSTRALASIA
AUSTRALIA
Adelaide - 69 Belair Rd., Kingswood S.A. (mail: P.O. Box 235 Kingswood 5062)/Tel. (08) 2720488
Brisbane 95 Bank Rd., Graceville, Q.L.D. (mail: P.O. Box 83, Indooroopilly 4068)
Cairns—69 Spence St., Cairns, Q.L.D. 4870 (mail: P.O. Box 5238, Cairns Mail Centre)
Tel. (070) 516946
Melbourne—197 Danks St., Albert Park, Victoria 3206 (mail: P.O. Box 125)/Tel. (03) 6995122
North Sydney—180 Falcon St., N. Sydney, N.S.W. 2060 (mail: G.P.O. 2766, Sydney 2001)
Tel. (02) 9261164
Perth—129 Barrack St., W.A. 6050 (mail: P.O. Box 598, W.Perth, W.A. 6005)/ Tel. (09) 3289171
Sydney—112 Darlinghurst Rd., Darlinghurst, N.S.W. 2010 (mail: P.O. Box 159,
King Cross, N.S.W. 2011)/ Tel. (02) 3575162
COMUNITA' AGRICOLE
Bambra (New Nandagram Oak Hill, Dean's Marsh Rd., Bambra, VIC 3241/ Tel. (052) 887383
Murwillumbah (New Govardhana) Tyalgum Rd., Eungella, via Murwillumbah,
N.S.W. 2484 (mail: P.O. Box 687)/ Tel. (066) 721903
Riverina (New Gaudadesh) - Old Renmark Rd., via Wentworth, N.S.W. 2648
(mail: P.O. Box 2446 Mildura Victoria 3500)/ Tel. (050) 278226
RISTORANTI
Adelaide—Crossways, 79 Hindley St., Adelaide, S.A. 5000/ Tel. (08) 515258
Brisbane—Crossways, First Floor, 99 Elisabeth St.
Melbourne - Crossways, First Floor, 123 Swanston St., Melbourne, Victoria 3000/Tel. (03) 6502939
Melbourne—Gopal's, 139 Swanston St., Melbourne, Victoria 3000/ Tel. (03) 6501578
Perth—Gopal's, 129 Barrack St., Perth, WA 6000/ Tel. (09) 3252168
Sydney—Gopal's 180 Falcon St., N. Sydney, N.S.W. 2060/ Tel. (02) 926164
Sydney—Govinda's and Govinda's Takeaway (ISKCON Sydney)/ Tel. (075) 501642
NUOVA ZELANDA E FIJI
Auckland, New Zealand (New Varshan) - Hvy. 18, Riverhead (next to Huapai Golf Course)
(mail: R.D. 2, Kumeu, Auckland)/ Tel. (9) 4128075
Christchurch, New Zealand - 83 Bealey Ave. (mail: P.O. Box 25190 Christchurch) / Tel. (3)
Labasa, Fiji - Delailabasa (mail: P.O. Box 133)/ Tel. 82916
Lautoka, Fiji - 5 Tavewa Ave. (mail: P.O. Box 125)/ Tel. 61633, ext. 48
Rakira, Fiji - Rewasa (mail: P.O. Box 129)/ Tel. 94243
Suva, Fiji - P.O. Box 6376, Nasinu/ Tel. 391282
Wellington, New Zealand - 2 Kensington St., (mail: P.O. Box 2753, Wellington)/ Tel. (4) 850876
RISTORANTI
Auckland, New Zealand - Gopal's, 1 st. fl., Civic House, 291 Queen St./ Tel. (9) 34885
Christchurch, New Zealand - Gopal's, 143 Worcerster St./ Tel. 67035
Lautola, Fiji - Gopal's, Corner of Yasawa St. and Naviti St./ Tel. 62990
Suva, Fiji - Gopal's, Corner of Pratt St. and Joske St. (opp Reserve Bank)/ Tel. 314154
AFRICA
Abeokuta, Nigeria - Ibadan Rd., Obantoko, behind NET (mail: P.O. Box 5177) r, Official Town (mail: P.O. Box 01568, Osu)
Buea, Cameroon - Southwest Province (mail: c/o Yuh Laban Nkesah, P and T, VHS)
Cape Town, South Africa - 17 St. Andrews Rd., Rondebosch 7700/ Tel. (21) 6891529 Durban (Natal), S. Africa - Chatsworth Circle, Chatsworth 4030 (mail: P.O. Box 56003)/ Tel. (31) 435815
Freetown, Sierra Leone - 13 Bright St., Brookfields (mail: P.O. Box 812, Freetown)
Johannesburg, S. Africa - "Misty Hills", Plot 69 Reitfontein Rd.
(mail: P.O. Box 723 Muldersdrift (Tvl), 1747)/ Tel. (11) 6662716
Harare Zimbabwe - 46 Crowhill Rd. (mail: P.O. Box 2090)/ Tel. 8877801
Kitwe, Zambia - 3121 Gandhi Close, Buyantanshil/ Tel. 214164
Lagos, Nigeria - No. 2 Murtala Mohammed International Airport Expressway,
Mafaluku (mail: P.O. Box 8793, Lagos)
Mauritius - 123 Sir Guy Forget Ave., Quatre Bornes (mail: P.O. Box 108,
Quatre Bornes, Mauritius)/ Tel. 46804
Mombasa, Kenya - Hare Krishna House, Sauti Ya Kenya and Kisumu Rds.
(mail: P.O. Box 82224, Mombasa)/ Tel. 312248
Nkawkaw, Ghana - P.O. Box 69, Nkawkaw
Nairobi, Kenya - Muhuroni Close, off West Nagara Rd. (mail: P.O. Box 28946, Nairobi)/744365
Port Harcourt, Nigeria - 2 Eligbam Rd. (corner of Obana Obhan St.), G.R.A. II
(mail: P.O. Box 4429, Trans Amadi)
Tokoradi, Ghana - 64 Windy Ridge (mail: P.O. Box 328)
Warri, Nigeria - 1 Ogonu St., Bendel Housing Estate, Ugborikoro
(P.O. Box 1922, Warri)/ Tel. 053230262
COMUNITA' AGRICOLE
Mauritius, (ISKCON Vedic Farm) Beau Bois, Bon Acceuil
RISTORANTI
Durban, S. Africa - Govinda s (contattare ISKCON Durban)
ASIA
INDIA
Agartala, Tripura - AssamAgartala Rd., Banamalipur, 799001
Ahmedabad, Gujarat - 7, Kailas Society, Ashram Rd., 380 009/ Tel. 449935
Bamanbore, Gujarat - N.H.8B, Surendranagar
Bangalore, Karnataka - 210 Bellary Rd., Sadashiva Nagar, 560 080/ Tel. 361539
Baroda Gujarat - Hare Krishna Land, Gotri Rd., 390 015/ Tel. 326299
Bhubaneswar, Orissa - National Highway No. 5, Nayapali 751 001/ Tel. 53125
Bombay, Maharashtra - Hare Krishna Land, Juhu 400 049/ Tel. 626860
Calcutta, W. Bengal - 3 Albert Rd., 700 017/ Tel. 443757
Chandigarh Punjab - Hare Krishna Land, Dakshin Marg, Sector 36B, 160 036/ Tel. 44634
Chhaygharia (Haridaspur), W. Bengal - Thakur Haridas Sripatbari Sevashram,
P. O. Chhaygharia, P.S. Bongaon, Dist. 24 Paragonas
Gauhati, Assam - Post Bag No. 127, Gauhati 781 001
Hyderabad, A. P. - Hare Krishna Land, Nampally Station Rd., 500 001/ Tel. 551018
Imphal, Manipur - Hare Krishna Land, Airport Rd., 795 001
Madras, Tamil Nadu - 59, Burkit Rd. T. Nagar, Madras 17/ Tel. 443266
Mayapur, W. Bengal - Shree Mayapur Chandrodaya Mandir. P. O. Shree Mayapur Dham (Dist. Nadia)
Moirang, Manipur - Nongban Ingkhon, Tidim Rd.
Nagpur, Maharashtra - 70 Hill Road. Ramnagar, 440 010/ Tel. 33513
New Delhi - M119 Greater Kailash 1, New Delhi 110 048/ Tel. 6412058
Pandharpur, Maharashtra - Hare Krishna Asrama, acr. Chandrabhaga River, Sholapur, 413 304
Patna, Bihar - Rajendra Nagar Road No. 12, 800 016/ Tel. 50765
Pune, Maharashtra - 4 Tarapoor Rd., Camr., 411 001/ Tel. 60124 and 64003
Silchar, Assam - Ambikapatti, Silchar, 788004, Cachar District
Siliguri, W. Bengal - Subash Pally, Siliguri
Surat, Gujarat - Rander Rd., Jahangirpura, Surat, 395 005/ Tel. 84215
Tirupati, A. P. - K. T. Rd., Vinayaka Nagar 517 501/ Tel. 2285
Trivandrum, Kerala - T. C. 24/1485, WC Hospital Rd., Thycaud, 695 014/ Tel. 68197
Udhampur, Jammu and Kashmir - Prabhupada Nagar, Udampur 182 101/Tel. 496 P.P.
Vrindavana, U. P. - Krishna Balaram Mandir, Bhaktivedanta Swami Marg, Raman Reti,
Mathura/Tel. 178
COMUNITA' AGRICOLE
Ahmedabad, Gujarat - Nityananda Seva Ashram, Odhav Rd., (near Octioi Naka), Odhav, 886 382
Ahmedabad District, Gujarat - Hare Krishna Farm, Katwada (contattare ISKCON Ahmedabad)
Chamorshi Maharashtra - 78 Krishnanagar Dham, District Gadhachiroli, 442 603
Hyderabad A.P. - P.O. Dabilpur Village, Medchal Taluc, Hyderabad District, 501 401
Mayapur, W. Bengal Contattare Mayapur)
RISTORANTI
Bombay Maharashtra - Govinda's (al Hare Krishna Land)
Vrindavana - Krishna Balaram Mandir Guesthouse
ALTRI PAESI
Bali, Indonesia - Jalan Sagamona 17, Renon, Denpasar
Bangkok, Thailand - 139, Soi PutthaOsoth, New Road/ Tel. 2332488
Chittagong Bangladesh - Caitanya Cultural Society, Sri Pundarik Dham, Mekhala,
Hathazali/ Tel. 108 (City office and mail: 23 Nandan Kanan Chittagong)/ Tel. 202219
Colombo, Sri Lanka - 188 New Chetty St., Colombo 13/ Tel. 33325
Hong Kong - 27 Chatam Road South, 6/F, Kowloon/ Tel. 37396818
Jakarta, Indonesia - Yayasan Kesadaran Krishna Indonesia, JL. Kamboja 1012,
Tomang Raya/ Tel. 599301
Kathmandu, Nepal - Vishnu Gaun Panchayat Ward No. 2, Budhanilkantha/ Tel. 4-10368
Kuala Lampur, Malaysia - Lot 9901, Jalan Awan Jawa, Taman Yarl, off 5.5 mile,
Jalan Kelang Lama Petaling/ Tel. 730172
Manila, Philippine - 170 R. Fernandez, San Juan, Metro Manila/ Tel. 707410
Taipei, Taiwan - mail: c/o ISKCON Hong Kong)
Tehran, Iran - KeshavarzDehkedeh Ave. Kamran St. No. 58/ Tel. 658870
Tel Aviv, Israel (17 B) Gordon St., P. O. Box 48163, Tel Aviv 61480/ Tel. 03-238239
Tokyo, Japan - 2-4112 Izumi, Suginamiku, Tokyo T168/ Tel. (3) 3271541
COMUNITA' AGRICOLE
Cebu, Philippines (Hare Krishna Paradise) 231 Pagsabungan Rd., Basak, Mandaue City/83254
RISTORANTI
Cebu, Philippines - Govinda's, 26 Sanchiangko St.
AMERICA LATINA
BRASILE
Belem, PA - AV. Gentil Bittencourt, 1002 (entre Generalissimo e Quintino Bocaiuva)/Tel. (091) 2221886
Belo Horizonte, MG - Av. Gentulio Vargas, 167, Funcionarios/ Tel. (031) 2232776
Brasilia, DF - HIGS 706Bloco C, Casa 29/ Tel. (061) 2427579
Campo Grande, MS - Rua Carlos Chagas, 32Caicara
Campos RJ - Av Bezamath, 35, Pq. California
Curitiba, PR - Av. 7 de Setembro, 1594, Alto da Rua 15 /Tel. (041) 2646634
Florianopolis, SC - Rua Duarte Schutel, 61Centro
Fortaleza, CE - Rua José Laurenco, 2114, Aldeota/ Tel. (085) 244-7068
Goiania, GO - Rua 88C, No. 2Setor Sul/ Tel. (062) 2417492
Manaus AM - Rua dos Andradas 465, Centro/ Tel. (092) 2333709
Porto Alegre, RS - Rua Dr. Thimoteo, 753Moinhos de Vento
Ribeirao Preto, SP - Rua Cerqueira Cesar 480, Centro
Rio de Janeiro, RJ - Ladeira da Gloria, 98, Gloria/ Tel. (021) 2855643
Salvador, BA - Rua Alvaro Adorno, 17, Brotas/Tel. (071) 244-1072
Santos, SP - Rua Nabuco de Araujo, 151Embaré/ Tel. (0132) 213596
Sao José do' Campos, SP - Rua Paranà, 266Vila Maria
Sao Paulo, SP - Rua Bom Pastor, 798, Ipiranga (mail: C.P. 4855)/ Tel. (011) 63-1674
Sao Paulo, SP (Centro Cultural) - Rua Itavurù, 269Indianapolis
Sorocaba, SP - Rua Cesario Motta, 130, Centro
Vitoria, ES - Rua Chafic Murad, 218, Praia do Soà/ Tel. (027) 2279860
COMUNITA' AGRICOLE
Caruaru, Penambuco - Distrito de Murici (mail: Rua do Norte, 61, Sala 3, Centro)
Pindamonhangaba, SP (New Gokula) - Bairro Riberao Grande (mail: C.P. 108, CEP 12.400) - Tel. (0122) 425002
RISTORANTI
Belém, Parà (Sri Krsna Prasada) - Av. Gentil Bittencourt, Passagem Mac Dowell, 96
(entre Dr. Morais e Benjamin Constant)/ Tel. (091) 2221886
MESSICO
Guadalajara - Pedro Moreno 1791, Sector Juarez, Jalisco/ Tel. 261278
Mexico City - Gob. Tiburcio Montiel 45, San Miquel Chapultepec, Mexico, D.F. 18/Tel. (905) 2710132
Mexico City - Govinda's Cultural Center, Insurgentes Sur 23841, Mexico City 01000 D.F./ Tel. 5489323
Monterrey - Zaragoza 1007, nte. Zona Centro/ Tel. 746976
Morelia - Ticateme No. 52 pte., Col. Selix Ireta 58070, Morelia, Mich.
Vera Cruz - Calle 3, Carebelas No. 784 Fraccionamienito Reforma/ Tel. 50759
COMUNITA' AGRICOLE
Tulacingo, Hidalgo (Nueva GaudaMandala Bhumi) - (Contattare ISKCON Mexico City)
PERU'
Arequipa - Jerusalen 402/ Tel. 229523
Cuzco - San Juan de Dios 285/ Tel. 222353
Lima - Pasaje Solea 101 Santa Maria Chosica/ Tel. 910891
Lima - Schell 615 Miraflores
Trujillo - Bolivar 738/ Tel. 259523
COMUNITA' AGRICOLE
Hare KrishnaCorreo De Bellavista - DPTO De San Martin
RISTORANTI
Arequipa (Alla ISKCON di Arequipa)
Cuzco Espàderos 128
Lima - Schell 634 Miraflores
ALTRI PAESI
Bogota, Colombia - Calle 63A, 1062 Chapinero/ Tel. 2495797
Bogota, Colombia - Transversal 1a, 5622, Alto Chapinero/ Tel. 2558742
Buenos Aires, Argentina - Centro Bhaktivedanta, Andonaegui 2054, (1431)
Cali, Colombia - Avenida 2 EN, 24N39/ Tel. 688853
Caracas, Venezuela - Prolongacion Ave. Las Palmas, Calle Capriles, Quinta Pollita/ Tel. 7821939
Christ Church, Barbados - 31 Goodland Park/ Tel. (809) 4284209
Cochabamba, Bolivia - P.O. Box 3988/ Tel. 46441
Concepcion, Cile - Nonguen 588/ Tel. 23150
Cordoba, Argentina - Montevideo 950, Paso de los Andes/ Tel. (051) 262229
Crabwood Creek, Guyana - Grant 1803, Sec. D, Corentyne, Berbice
Cuenca, Ecuador - Pje. Paucarabamba e Gral. Veintimilla BariolasChirimollas/ Tel. (07) 829358
Essequibo Coast, Guyana - New Navadvipa Dham, Mainstay, Essequibo Coast
Georgetown, Guyana - 24 Uitvlugt Front, West Coast Demerara
Guatemala, Guatemala - Apartado Postal 1534
Guayaquil, Ecuador - Velez 1915 (between Carchi and Tulcan)/ Tel. 361647
La Paz, Bolivia - Calle 16 Obrajes 460 (mail: P.O. Box 10278)/ Tel. 783556
Montevideo, Uruguay - Pablo de Maria 1427
Panama, Republic of Panama - Via las Cumbres, entrada Villa Zaita, frente a INPSA No. 10 (mail: P.O. Box 62954, Panama)/ Tel. 312057
Pereira, Colombia - Carrera 5a, 1936/ Tel. 42769
Quito, Ecuador - Carron 641 Amazones/ Tel. 520466
Rosario, Argentina - Centro Bhaktivedanta, Corrientes 925. Rosario 2000
Santa Cruz, Bolivia - P.O. Box 4920/ Tel. 40146 (31571)
San Jose, Costa Rica - Centro Cultural Govinda, 235 mtrs. norte del Banco Anglo,
San Pedro (mail: Apdo. 166, 1002)/ Tel. 341218
San Salvador, El Salvador - Avenida Universitaria 1132 Media Quadra al sur de la
Embajada Americana, San Salvador (mail: P.O. Box 1506)/ Tel. 259517
Santiago, Cile - Manuel Carvallo 771, Nunoa/ Tel. 392734
Santo Domingo, Dominican Republic - Calle Cayetano Rodriquez No. 254
Trinidad and Tobago, West Indies - Prabhupada Ave., Longdenville, Chaguanas
COMUNITA' AGRICOLE
Buenos Aires, Argentina (Bhaktilata Puri) - (contattare Centro Bhaktivedanta Buenos Aires)
Colombia (Nueva Mathura) - Cruzero del Guali, Municipio de Caloto, Valle del Cauca/T.612688 en Cali
Guayaquil, Ecuador (Nuevo Nilacala) - (contattare ISKCON di Guayaquil)
Guyana - Seawell Village, Corentyne, East Berbice
San Jose, Costarica - Granja Nueva Goloka Vrindavana, Carretera a Paraiso, de la entrada del Jardin Lancaster (por Calle Concava), 200 metros as sur (mano derecha) Cartago (mail: Apdo 166, 1002)
San Salvador, El Salvador - Carr. a Santa Ana, Km. 34, Canton Los Indios, Zapotitan, Dp. de La Libertad
RISTORANTI
Cuenca, Ecuador - Govinda's, Annexo Hotel, Crespo
Guatemala, Guatemala - Callejor Santandes a una cuadra abajo de Guatel, Panajachel Solola
Guayaquil, Ecuador - Govinda's (contattare ISKCON Guayaquil)
La Paz, Bolivia - Restaurant Manjari, Calle Potosi 1315, esq. Colon
San Salvador, El Salvador - 25 Avenida Norte 1132
Santa Cruz, Bolivia - Restaurant Govinda's, Calle Florida 594, esq. Canoto
Santa Cruz, Bolivia - Snack Govinda, Av. Argomosa (1. anillo), esq. Bolivar
I DIALOGHI DI SRILA PRABHUPADA
La Tecnologia Alla Luce Della Spiritualità
Questa conversazione fra Sua Divina Grazia
A. C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada e alcuni suoi studenti ebbe luogo durante una passeggiata a Chicago, nel luglio del 1975.
Studente: Prima hai detto che il mondo occidentale è cieco nei riguardi della spiritualità e
l'India è zoppa nei riguardi della tecnologia, ma hai aggiunto che entrambi, India e Occidente, potrebbero trarre beneficio da una combinazione delle loro risorse.
Srila Prabhupada: Sì. Se l'Occidente, l'uomo cieco, prende sulle spalle l'India, lo zoppo, allora lo zoppo potrà indicare la via che guida alla spiritualità, e il cieco potrà provvedere al mantenimento materiale, con l'aiuto della tecnologia. Se l'America e l'India uniscono le
loro risorse tecnologiche e spirituali, questa unione potrà portare pace e prosperità perfette al mondo intero. Gli Occidentali sono proprio ciechi. Sono
arrivati alla forma di vita umana a questa intelligente forma di vita - però la usano per
andare in motoscafo sul lago. Capite? Un essere umano dovrebbe usare ogni istante della
sua vita per riacquistare la coscienza di Dio.
Non si dovrebbe sprecare un solo istante, ma queste persone trovano sempre nuovi modi
per perdere tempo.
Naturalmente gli Occidentali sanno fare le cose per bene, esibendo una grande abilità
tecnologica (con una tecnologia molto avanzata), ma agiscono alla cieca. Puoi essere un
ottimo guidatore, ma se sei cieco, come puoi guidare bene? Provocherai un disastro. E' necessario quindi che gli Occidentali aprano i loro occhi alla spiritualità in modo che la loro
capacità di guida sia utilizzata in maniera appropriata. Per ora essi cercano di vedere con
l'aiuto dei microscopi, ma finché rimarranno ciechi alla propria identità spirituale, che cosa
potranno vedere? Possono avere i microscopi, oppure questa o quella macchina, ma sono
ciechi e non lo sanno.
Studente: Io penso che la maggior parte degli Occidentali sia più interessata a farsi una famiglia che a coltivare la realizzazione spirituale.
Srila Prabhupada: La coscienza di Krsna non è ostacolata dalla vita familiare. Ahaituky apratihata. Se sei sincero la coscienza di Krsna non può essere frenata da niente; puoi essere impegnato in ogni circostanza. Si può praticare la coscienza di Krsna in quattro modi: pranair arthair dhiya vaca: con la propria vita, con il proprio denaro, con la propria intelligenza e con le proprie parole. Così chi vuole avere una famiglia, e non può dedicare ventiquattro ore al giorno, può però guadagnare del denaro e usarlo per diffondere la coscienza di Krsna. E se non può dare del denaro, può dare la sua intelligenza. Ci sono tante attività intellettuali da svolgere, pubblicazioni, ricerche e così via.
Se non può fare questo, allora può utilizzare le proprie parole per parlare di Krsna alla
gente. Dovunque vi troviate, potete spiegare con semplicità agli altri: "Krsna è Dio, la Persona Suprema. Offri i tuoi omaggi a Krsna."
Tutto qui. Le occasioni non mancano. Si può servire Krsna in qualsiasi modo purché Lo si
voglia servire. Se invece si vuole impegnare Krsna al proprio servizio, si commette un grave
errore. La gente va in chiesa: "Krsna, servici, dacci il nostro pane quotidiano".
La gente si crea i propri problemi. In realtà non c'è alcun problema. Isavasyam idam sarvam: Dio ha organizzato tutto, ha fatto tutto perfetto e completo. Vedete quanti frutti ci sono per gli uccelli? Purnam idam: Krsna ha già provveduto a tutto in quantità sufficiente. Ma questi farabutti sono ciechi: non lo vedono. Cercano di "aggiustare le cose". Che bisogno c'è di "aggiustare"? E' già tutto sufficiente. Il solo problema è che la gente sta abusando di ciò che ha. Altrimenti, la terra è sufficiente, l'intelligenza è sufficiente, tutto è sufficiente. In Africa e in Australia hanno a disposizione tanta terra, ma invece di confidare nella generosità della natura per i raccolti, allevano il bestiame per ucciderlo.
Questa la loro intelligenza. La gente coltiva il caffè, il tè e il tabacco, anche se sa che queste
cose sono dannose per la salute. In alcune parti del mondo la gente muore per mancanza
di cereali, eppure in altre parti del mondo la gente coltiva il tabacco che porterà soltanto
malattia e morte. Questa è la loro intelligenza. Il problema consiste nel fatto che questi mascalzoni non sanno che la vita è destinata alla comprensione di Dio. Domanda a qualsiasi persona, nessuno lo sa. Sono degli sciocchi. Non vedete quanta cura si prendono dei cani? Sono ciechi: non sanno se essere coscienti di Dio o "coscienti del cane". Il cane corre su quattro zampe, e la gente pensa di essere progredita perché può correre in automobile su quattro ruote. Gli uomini pensano di essere diventati civili, ma tutto il loro impegno consiste nel correre, ecco tutto.
Studente: E lo scopo della corsa lo stesso: mangiare, dormire, riprodursi e difendersi.
Srila Prabhupada; Sì. Se lo scopo è identico a quello di un cane, allora a che serve correre in automobile? Naturalmente si può usare l'auto per raggiungere la gente con il messaggio della coscienza di Krsna. Si può usare tutto per Krsna. Questo è ciò che insegniamo. Se c'è una bella automobile, perché disprezzarla? Utilizziamola per Krsna, allora va bene. Noi non diciamo "Rinuncia". No. Se con l'intelligenza che ti ha dato Krsna hai prodotto qualcosa, va tutto bene, a patto che sia al servizio di Dio, ma se è usato per altri scopi che non sono Krsna, allora niente ha significato. Prendiamo questa macchina, così ben progettata. Se io dicessi: "E' un nonsenso", sarebbe intelligente? No. "E' il fine per cui questa macchina è stata creata che è senza senso." Noi vogliamo soltanto che la gente trasformi la propria coscienza, non condanniamo le cose che l'uomo ha prodotto. Un coltello, per esempio, può servire a tagliare la verdura e la frutta; se però lo usi per tagliarti la gola, non va bene. Così, ora la gente sta usando il coltello della tecnologia per tagliarsi la gola, per dimenticare tutto ciò che riguarda la realizzazione spirituale, la coscienza di Krsna; è questo che non va bene. Nrdeham adyam sulabham sudurlabham lavam sukalpam: il nostro corpo umano è proprio come una buona barca: con la nostra intelligenza umana possiamo attraversare l'oceano dell'ignoranza, l'oceano del ripetersi di nascite e morti, in questo mondo materiale. E gurukarnadharam/mayanukulena nabhasvateritam puman bhavabdhim na taret sa atmaha: abbiamo un vento favorevole: le istruzioni di Krsna contenute nei testi vedici, e anche un buon capitano, il maestro spirituale autentico che può guidarci e illuminarci. Se non siamo capaci di attraversare l'oceano dell'ignoranza, con tutte queste agevolazioni, allora significa che ci stiamo tagliando la gola. La barca c'è, il capitano c'è e c'è il vento favorevole, ma noi non li utilizziamo. Questo vuol dire che ci stiamo uccidendo.
Libri
SRIMADBHAGAVATAM
Primo Canto: "La Creazione"
Con questa puntata ha inizio una nuova serie mensile: la pubblicazione periodica dello SrimadBhagavatam, il grande classico spirituale scritto 5000 anni fa da Krsna Dvaipayana Vyasa che viene presentato in una nuova traduzione e commento di Sua Divina Grazia A. C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada.
Lo SrimadBhagavatam fornisce all'umanità la chiave della pace universale, della prosperità e dell'amicizia basate su una causa comune: l'unione spirituale di tutti gli esseri viventi e presenta un'ideologia rivoluzionaria che può servire a spiritualizzare nuovamente la società intera. Nel mondo d'oggi non manca certo il progresso scientifico, ciò che manca invece è la conoscenza della scienza di Dio. In un mondo sofferente per il dissenso tra i popoli, l'ansia e la confusione non esiste letteratura più importante di questo splendido classico.
CAPITOLO UNO
Le domande dei saggi
VERSO 1
om namo bhagavate vasudevaya
janmady asya yato 'nvayad itaratas carthesv abhijnah svarat
tene brahma hrdaya adikavaye muhyanti yat surayah
tejovarimrdam yatha vinimayo yatra trisargo 'mrsa
dhamna svena sada nirastakuhakam satyam param dhimahi
om: o Signore; namah: i miei omaggi; bhagavate: alla Persona Suprema, Dio; vasudevaya: a Vasudeva (il figlio di Vasudeva), o Sri Krsna, il Signore originale; janmaadi: creazione, mantenimento e distruzione; asya: degli universi manifestati; yatah: dal quale; anvayat: direttamente; itaratah: indirettamente; ca: e; arthesu: fini; abhijnah: pienamente cosciente; svarat: completamente indipendente; tene: impartì; brahma: il sapere vedico; hrda: cuore; yah: colui che; adi-kavaye: al primo essere creato; muhyanti: sono illusi; yat: a proposito del quale; suryah: grandi saggi ed esseri celesti; tejah: fuoco; vari: acqua; mrdam: terra; yatha: così come; vinimayah: azione e reazione; yatra: sul quale; trisargah: le tre influenze della natura, o potenze creatrici; amrsa: quasi reale; dhamna: con tutti gli elementi spirituali che lo circondano; svena: autosufficiente; sada: sempre; nirastakuhakam: senza illusione; satyam: verità; param: assoluta; dhimahi: medito su.
TRADUZIONE
I miei rispettosi omaggi a Sri Krsna, figlio di Vasudeva, che è Dio, l'onnipresente Persona Suprema. Medito su Sri Krsna, la Verità Assoluta, la causa prima di tutte le cause della creazione, mantenimento e distruzione di tutti gli universi manifestati. Egli è direttamente e indirettamente cosciente di tutte le cose manifestate ed è indipendente perché non esiste altra causa al di là di Lui. In origine, Lui e nessun altro insegnò la conoscenza vedica al primo essere creato, Brahmaji, nel suo cuore. Per Suo volere, questo mondo, semplice miraggio, assume un aspetto tangibile anche per i grandi saggi ed esseri celesti. Per Suo volere, gli universi materiali, prodotti illusori delle tre influenze della natura, appaiono come l'immagine stessa della realtà. Medito dunque su di Lui, Sri Krsna, che è la Verità Assoluta, eternamente vivente nel Suo regno trascendentale, per sempre libero dalle illusorie manifestazioni del mondo materiale.
SPIEGAZIONE
Quest'omaggio a Dio, a Vasudeva, si rivolge direttamente a Sri Krsna, il divino figlio di Vasudeva e Devaki: Krsna è Dio, come confermerà in modo elaborato l'intera opera. Sri Vyasadeva afferma che Krsna è Dio, la Persona Suprema, nella Sua forma primordiale. Tutte le altre Sue forme sono espansioni plenarie dirette o indirette, oppure espansioni di queste espansioni. Srila Jiva Gosvami, a sua volta, sviluppa ulteriormente l'argomento nel suo Krsnasandarbha, e Brahma, primo essere creato, studia in modo sostanziale Sri Krsna nel suo trattato, la Brahmasamhita. Anche la Samaveda Upanisad stabilisce che Sri Krsna è il divino figlio di Devaki. La preghiera contenuta in questo verso si apre dunque con l'affermazione che Sri Krsna è il Signore originale. Se si vuole attribuire un nome alla Persona Suprema e Assoluta dev'essere il nome di Krsna, che significa "l'Infinitamente Affascinante". In molti passi della Bhagavadgita Krsna stesso afferma di essere il Signore Supremo, ciò è confermato da Arjuna e da numerosi grandi saggi come Narada, Vyasa e molti altri Anche il Padma Purana insegna che tra gli innumerevoli nomi di Dio predomina quello di Krsna. Così, sebbene il nome di "Vasudeva" designi anche un'espansione plenaria di Dio e tutte le forme del Signore non siano differenti da Vasudeva, il nome si applica, in questo verso, al divino figlio di Vasudeva e Devaki. Su di Lui, Sri Krsna, meditano costantemente i paramahamsa, i più perfetti tra coloro che sono nell'ordine di rinuncia.
Vasudeva, Sri Krsna, dunque, è la causa di tutte le cause. Tutto ciò che esiste emana da Lui. Come? Lo spiegheranno i successivi capitoli dello SrimadBhagavatam. Mahaprabhu Sri Caitanya ha definito quest'opera il Purana immacolato, perché essa racchiude la narrazione trascendentale di ciò che riguarda il Signore Supremo, Sri Krsna.
Lo SrimadBhagavatam è illustre anche per la sua storia gloriosa. Srila Vyasadeva, dopo aver raggiunto la piena maturità nella conoscenza spirituale, scrisse quest'opera magistrale sotto la guida di Sri Naradaji, il suo maestro spirituale. Vyasadeva aveva già messo per iscritto tutti gli altri Testi vedici—i quattro Veda, i Vedantasutra, o Brahmasutra, i Purana, il Mahabharata, e altri. Tuttavia era ancora insoddisfatto del suo lavoro e Narada, il suo maestro spirituale, lo capì. Gli consigliò allora di descrivere le attività trascendentali del Signore Supremo, Sri Krsna, e l'impresa sfociò nel decimo Canto di quest'opera. Ma per cogliere la sostanza del decimo Canto si deve prima affrontare lo studio sistematico delle categorie di questa sostanza, che sono spiegate nei Canti che precedono il decimo.
Chi possiede una mente filosofica è portato a ricercare le origini della creazione. Di notte, osservando le stelle, si chiede quali esseri potrebbero abitarle. Tale interrogativo è proprio dell'uomo, perché egli possiede un grado di coscienza più elevato degli animali. L'autore dello SrimadBhagavatam risponde direttamente a tutte queste domande in queste pagine. Egli afferma che Sri Krsna è l'origine dell'intera creazione. Egli non è solo il creatore dell'universo ma anche il suo distruttore. Per Suo volere la manifestazione cosmica è creata in un preciso momento, mantenuta per un certo tempo e poi annientata. La volontà suprema Si trova dunque sullo sfondo di tutti gli avvenimenti cosmici. Naturalmente, atei di ogni genere negano l'esistenza di un creatore, ma quest'atteggiamento rivela solo la loro scarsa conoscenza. Gli scienziati d'oggi, per esempio, hanno potuto con la loro intelligenza costruire e lanciare nello spazio satelliti che viaggiano sotto il loro controllo a grande distanza. Similmente, tutti gli universi, con i loro innumerevoli pianeti e stelle, si muovono sotto il controllo dell'intelligenza del Signore Supremo.
Le Scritture vediche ci insegnano che la Verità Assoluta, Dio, la Persona Suprema, è il primo fra tutti gli esseri viventi. Da Brahma, primo essere creato, alla più minuscola formica, tutti sono esseri viventi individuali; anche quelli superiori a Brahma possiedono un'individualità propria. Anche la Persona Suprema è un essere vivente e, come tutti gli altri, possiede un'identità individuale. Ma il Signore Supremo, ossia il Supremo Essere vivente ha l'intelligenza suprema e possiede un'infinita varietà di energie e di potenze inconcepibili. Se il cervello umano può creare cose meravigliose come un satellite artificiale, un cervello superiore è certo capace di meraviglie infinitamente più grandi. Ogni persona di buon senso si arrenderà facilmente all'evidenza, ma gli atei rifiutano ostinatamente quest'evidenza. Srila Vyasadeva riconosce senza esitare l'intelligenza suprema nel paramesvara. Offre dunque tutto il suo rispetto a quest'intelligenza suprema, che egli designa col termine para, indicando così che si tratta del paramesvara, Dio, la Persona Suprema. Questo paramesvara è Sri Krsna, come confermano la Bhagavadgita e le altre opere di Sri Vyasadeva, in particolare lo SrimadBhagavatam. Nella Bhagavadgita il Signore afferma che non esiste altro paratattva, o summum bonum, oltre Sé stesso. Perciò Sri Vyasadeva offre subito la sua adorazione a Sri Krsna, l'unico paratattva, le cui attività trascendentali saranno descritte in particolare nel decimo Canto di quest'opera.
Persone senza scrupoli tralasciano i primi Canti per passare subito al decimo, e in particolare ai cinque capitoli che descrivono la danza rasa del Signore. Ma per avvicinarsi a questa parte dello SrimadBhagavatam, la più "confidenziale" di tutta l'opera, è richiesta una perfetta realizzazione nella conoscenza trascendentale del Signore, altrimenti s'interpreterà male la natura dei venerabili divertimenti trascendentali di Krsna, come la danza rasa e i Suoi amori con le gopi. Questo argomento è altamente spirituale, e soltanto le persone liberate che hanno raggiunto il livello di paramahamsa possono gustare il nettare sublime della danza rasa. Srila Vyasadeva dà quindi al lettore la possibilità di sviluppare gradualmente la realizzazione spirituale prima di fargli gustare veramente l'essenza dei divertimenti del Signore. Perciò egli invoca un elemento del mantra Gayatri: dhimahi (io medito). Questo mantra è destinato alle persone spiritualmente avanzate. Si devono dunque acquisire le qualità brahminiche, cioè situarsi perfettamente nella virtù, per trarre pieno beneficio dal canto della Gayatri e infine giungere alla percezione della natura trascendentale del Signore e alla realizzazione sublime della Sua Persona, del Suo nome, della Sua fama e di tutto ciò che Lo circonda.
Lo SrimadBhagavatam costituisce lo studio della svarupa del Signore Supremo manifestata attraverso la Sua potenza interna, ben distinta dalla Sua potenza esterna, che fa apparire l'universo materiale di cui abbiamo esperienza. Srila Vyasadeva stabilisce, in questo sloka, una distinzione netta tra le due potenze. Sri Vyasadeva afferma che la manifestazione della potenza interna è reale, mentre la manifestazione dell'energia esterna, nella forma di esistenza materiale, è illusoria e temporanea, come un miraggio nel deserto. Non c'è vera acqua nel miraggio, ma soltanto la visione dell'acqua. L'acqua vera è altrove. Similmente, la creazione materiale manifestata si presenta a noi come la realtà assoluta, ma non è altro che l'ombra di questa realtà, che si trova nel mondo spirituale. La Verità Assoluta appartiene al mondo spirituale e non al mondo materiale. Nel mondo materiale ogni verità è relativa, dipendente cioè da fattori esterni ad essa. Questa creazione cosmica risulta dall'interazione delle tre influenze della natura e le manifestazioni temporanee che vi si trovano sono create in modo da offrire un'illusione di realtà alla mente smarrita dell'anima condizionata che appare in differenti specie di vita, comprese quelle degli esseri celesti più evoluti come Brahma, Indra, Candra, e altri. Non c'è realtà nel mondo manifestato; se appare reale è solo perché altrove, nel mondo spirituale, esiste una realtà effettiva, dove il Signore Supremo vive eternamente insieme con tutto ciò che Lo circonda.
L'ingegnerecapo di una costruzione elaborata non interviene personalmente nei lavori, ma ne conosce ogni sviluppo, direttamente e indirettamente, perché tutto si svolge sotto la sua direzione. Similmente, il Signore Supremo, che è il Supremo ingegnere di questa creazione cosmica, ne conosce i minimi particolari, sebbene tutto avvenga per opera degli esseri celesti. Da Brahma fino all'insignificante formica, nessuno è indipendente nella creazione materiale. La mano del Signore è visibile ovunque. Da Lui soltanto emanano gli elementi materiali e le scintille spirituali. E tutto ciò che esiste in questo mondo è dovuto solo all'interazione di queste due energie, materiale e spirituale, che emanano dalla Verità Assoluta, la Persona Suprema, Dio, Sri Krsna. Un chimico può arrivare a produrre l'acqua in laboratorio unendo idrogeno e ossigeno, ma egli agisce sempre sotto la direzione del Signore Supremo, senza considerare che gli elementi che manipola sono anch'essi forniti dal Signore.
Il Signore conosce tutto, direttamente e indirettamente; conosce ogni cosa nei minimi particolari ed è sempre perfettamente indipendente. E' paragonato a una miniera d'oro, e le diverse creazioni materiali nelle loro innumerevoli forme sono paragonate a oggetti fabbricati con l'oro. L'oro dei diversi oggetti—anelli, collane, ornamenti vari—ha le stesse proprietà dell'oro nella miniera; sono uguali sul piano qualitativo, ma differiscono per la quantità. Perciò si afferma che la Verità Assoluta è simultaneamente differente e non differente da tutto ciò che esiste. Niente è assolutamente uguale alla Verità Assoluta, ma nello stesso tempo niente è indipendente dalla Verità Assoluta.
Da Brahma, che dirige la creazione di questo universo, fino all'insignificante formica, tutte le anime condizionate sono impegnate senza eccezione nell'atto di creare, ma nessuna è indipendente dal Signore Supremo. Il materialista crede a torto di essere l'unico creatore; ciò è detto maya, illusione. A causa della sua scarsa conoscenza, il materialista non può vedere più in là dei suoi sensi imperfetti e giunge così a credere che la materia si formi da sola, senza l'aiuto di un'intelligenza superiore. Ma Srila Vyasadeva rifiuta, in questo sloka, tale tesi: "Poiché il Tutto completo, la Verità Assoluta, è la sorgente di tutto ciò che esiste, niente è indipendente dal corpo della Verità Assoluta." Come noi ci rendiamo conto di ciò che accade al nostro corpo, così l'Assoluto ha direttamente e indirettamente conoscenza di tutto ciò che avviene all'interno della creazione, che rappresenta il Suo corpo. Lo sruti mantra afferma inoltre che il Tutto assoluto, il Brahman Supremo, è la sorgente prima di tutto ciò che esiste. Tutto emana da Lui, tutto è mantenuto da Lui e infine tutto rientra in Lui. Questa è la legge della natura. E lo smrti mantra dice la stessa cosa quando afferma che la sorgente da cui tutto emana all'inizio di un'era di Brahma, e in cui tutto ritorna alla fine, è la Verità Assoluta, il Brahman Supremo. Gli scienziati materialisti danno per scontato che la fonte suprema del nostro sistema planetario è il sole, ma sono incapaci di spiegare l'origine del sole. Secondo le Scritture vediche, Brahma, che si può paragonare al sole, non è il creatore originale. Questo sloka afferma chiaramente che egli ricevette il sapere vedico dal Signore Supremo. Si potrebbe obiettare che Brahma, essendo l'essere vivente originale, non avrebbe potuto ricevere questi insegnamenti poiché non vi era nessun essere vivente a quel tempo. Come insegna questo verso, il Signore ispirò Brahma affinché questi potesse adempiere la funzione di secondo creatore. Così, l'intelligenza suprema, sullo sfondo di ogni cosa creata, è la Persona Divina e Assoluta, Sri Krsna. Nella Bhagavadgita Krsna afferma di essere il solo a dirigere l'energia creatrice, la prakrti, che costituisce la totalità della materia. Srila Vyasadeva non adora dunque Brahma, bensì il Signore Supremo, che guida le attività creatrici di Brahma.
In questo sloka, le parole abhijnah e svarat hanno un'importanza particolare perché sottolineano la differenza tra il Signore Supremo e tutti gli altri esseri viventi. Nessuno oltre al Signore è abhijnah—perfettamente cosciente di tutto—o svara —perfettamente indipendente. Anche Brahma deve meditare sul Signore Supremo se vuole creare. E che dire dei grandi scienziati come Einstein? Il cervello di tali scienziati non è certamente una creazione umana. Nessun uomo di scienza è in grado di produrre l'intelligenza di questi scienziati. Che dire ancora degli atei sconsiderati che disprezzano l'autorità del Signore? Neppure gli impersonalisti mayavadi, che si vantano di diventare Uno col Signore, sono abhijnah o svarat. Questi impersonalisti si sottopongono a severe austerità per acquisire la conoscenza e fondersi nell'Assoluto, ma poi finiscono quasi sempre col dipendere da qualche ricco discepolo che fornisce loro i fondi necessari alla costruzione di templi e monasteri. Atei come Ravana e Hiranyakasipu si sottoposero anch'essi a dure penitenze per acquisire il potere di sfidare l'autorità del Signore, ma sebbene avessero ottenuto alcuni poteri, furono in ultimo ridotti all'impotenza, e niente fu loro possibile di fronte al Signore, quando apparve nella forma di morte crudele. Questa è anche la sorte degli atei moderni che osano sfidare l'autorità del Signore, poiché la storia si ripete. Se l'uomo trascura l'autorità del Signore, la natura e le sue leggi lo puniscono. Questo è confermato nella Bhagavadgita col famoso verso yada yada hi dharmasya glanih: "Ogni volta che in qualche luogo dell'universo la spiritualità (dharma) declina e l'irreligione (adharma) avanza, o discendente di Bharata, Io vengo in persona." (B.g., 4.7)
Tutti gli sruti mantra confermano l'infinita perfezione del Signore Supremo. C'informano che il Signore, perfezione totale, getta uno sguardo sulla materia e la impregna così di esseri viventi, parti integranti della Sua Persona. Gli esseri viventi sono scintille spirituali che Egli semina nella vasta creazione materiale; allora le energie creatrici si mettono in movimento per generare tante meraviglie. Un ateo potrebbe affermare che Dio non sarebbe altro che un "meccanico". Ma naturalmente Dio è più grande perché può creare meccanismi maschili e femminili dotati del potere di riprodursi. Gli esseri maschili e femminili delle differenti specie generano innumerevoli altri corpi appartenenti alla stessa specie senza che Dio debba guidarli ancora. Se l'uomo sapesse creare una coppia di macchine capaci di produrre altre macchine indipendentemente dal suo intervento immediato, allora si potrebbe dire che la sua intelligenza si avvicina a quella di Dio. Ma è cosa irrealizzabile. Tutte le macchine sono create dall'uomo a una a una. Nessuno raggiunge dunque la perfezione creatrice di Dio. Perciò Egli è detto asamaurdhva: nessuno Gli è superiore o uguale. Il param satyam, la Verità Suprema, può essere solo Colui che non ha né superiori né uguali. Gli sruti
mantra lo confermano quando insegnano che prima della creazione dell'universo materiale esisteva solo il Signore, il maestro assoluto. E fu Lui a istruire Brahma nel sapere vedico. Tutti devono obbedirGli senza riserve, e chiunque aspiri a liberarsi dalla schiavitù della materia deve abbandonarsi a Lui, come conferma anche la Bhagavadgita.
Se l'uomo non si abbandona ai piedi di loto del Signore Supremo certamente cadrà nella confusione. Solo quando un essere ha l'intelligenza di abbandonarsi ai piedi di loto di Krsna può riconoscere in piena coscienza che Krsna è la causa di tutte le cause, come insegna la Bhagavadgita, e soltanto allora può diventare un mahatma, una "grande anima". Tali anime sono molto rare. Infatti sono le uniche a comprendere che il Signore Supremo è la causa prima di tutto ciò che esiste; Egli è il parama, la Verità Suprema, perché ogni altra verità è relativa a Lui. Egli è onnisciente, ed è sempre libero dall'illusione.
Alcuni intellettuali mayavadi sostengono che lo Srimad-Bhagavatam non sia opera di Sri Vyasadeva. Alcuni di loro insinuano perfino che si tratti di una creazione moderna dovuta a un certo Vopadeva. Per confutare queste infondate credenze, Sri Sridhara Svami fa notare che numerosi tra i più antichi Purana fanno riferimento allo Srimad-Bhagavatam. Il primo sloka dello SrimadBhagavatam inizia col mantra Gayatri, e il Matsya Purana, il più antico fra tutti i Purana, menziona proprio quest'invocazione della Gayatri all'inizio dello SrimadBhagavatam per mettere in evidenza che numerose opere con valore d'insegnamento spirituale iniziano con questo mantra. Quanto all'importanza dello SrimadBhagavatam, numerosi avvenimenti la confermano in modo indiscutibile. Per esempio, la storia di Vrtrasura insegna che chiunque faccia dono di questa grande opera durante una notte di luna piena raggiunge la più alta perfezione dell'esistenza tornando a Dio. Altri Purana mettono in rilievo le dimensioni di quest'opera maestosa, scritta in dodici Canti e con un totale di 18000 sloka. Il Padma Purana riporta anche una conversazione tra il saggio Gautama e Ambarisa Maharaja, nel corso della quale il saggio consiglia al re di leggere regolarmente lo SrimadBhagavatam se desidera liberarsi dai legami della materia. Non dovrebbe dunque sussistere più alcun dubbio sul valore e l'autenticità di questo Testo. D'altra parte, nel corso degli ultimi 500 anni, numerosi studiosi eruditi e acarya, come Jiva Gosvami, Sanatana Gosvami, Visvanatha Cakravarti, Vallabhacarya e numerosi altri saggi apparsi dopo Sri Caitanya compilarono elaborati commenti sul Bhagavatam. Ogni studente serio dovrebbe interessarsene se vuole gustare pienamente il messaggio trascendentale dello Srimad-Bhagavatam.
Sri Visvanatha Cakravarti Thakura ha trattato soprattutto la psicologia sessuale nella sua forma pura (adirasa), libera da ogni ebbrezza materiale. L'intera creazione materiale si muove sul principio della vita sessuale. Nella società moderna la vita sessuale è il centro di ogni attività. Ovunque ci si volti, si vede predominare la vita sessuale. Ma la vita sessuale materiale non è che un riflesso deformato del principio di piacere nella sua forma pura, originale, che trova la sua piena realtà nel mondo spirituale, nella Verità Assoluta. Questa è un'altra occasione per comprendere che la Verità Assoluta non può essere impersonale. Altrimenti come potrebbe essere la sede di una sessualità—ma di una sessualità pura? Mettendo l'accento sull'aspetto impersonale della Verità Assoluta, i filosofi impersonalisti hanno indirettamente incoraggiato la detestabile sessualità materiale. E gli uomini, ignoranti della vita sessuale nella sua forma pura, spirituale, si abbandonano alle attività pervertite della sessualità materiale che essi vedono come le uniche reali. Tuttavia, una differenza fondamentale esisterà sempre tra la vita sessuale spirituale e quella sessuale generata dalle condizioni malsane del mondo materiale.
VERSO 2
(continua nel prossimo numero)
L'Osservatore Vedico
Commenti a fatti e avvenimenti del nostro tempo
a cura di Gaura Krishna dasa
Comunicare
Comunicare è una delle necessità essenziali dell'uomo contemporaneo. I massmedia, radio, giornali e televisione, rendono la nostra epoca diversa da quelle che l'hanno preceduta. Per migliaia di anni, miliardi di uomini e donne sono nati, hanno vissuto e sono morti ignorando quanto avveniva nel mondo. Alcuni addirittura non sapevano neanche che cosa fosse il "mondo" e come fosse fatto.
I laghi, i fiumi, i mari e le montagne erano guardiani invalicabili, che proteggevano e limitavano la vita di ognuno. Negli ultimi due secoli qualcosa è cambiato, il rapporto dell'uomo con lo spazio e il tempo è cambiato; nell'ottocento è iniziato il fenomeno della stampa periodica e nell'ultima metà di questo secolo è iniziata l'invasione radiotelevisiva. In occidente gli abitanti del tanto decantato Primo Mondo vivono ormai immersi in un mare di notizie provenienti con flusso costante da ogni parte del pianeta. A prima vista tutto sembra conosciuto, reale e a portata di mano come se fosse sempre stato così.
La comunicazione totale all'interno della quale viviamo noi oggi è una bella medaglia il cui rovescio non è altrettanto utile e positivo. Una partita di calcio, un terremoto o un crimine finiscono per influenzare e condizionare, oltre agli interessati, tutti coloro con i quali vengono in contatto con i mezzi di comunicazione.
Questi mezzi purtroppo sono spesso usati per scopi demagogici e commerciali e stanno creando una fratellanza e una solidarietà irreali e quasi inesistenti, ma questo fa parte del gioco illusorio, voluto e guidato, o se preferite "teleguidato".
Sappiamo di più del Presidente americano e del Capo sovietico che non dei nostri vicini di casa con i quali "realmente" trascorriamo i giorni e gli anni della vita.
Non è mia intenzione fare una crociata antimassmedia, vorrei solo fare alcune riflessioni con l'intento di migliorare, appunto, la "comunicazione".
Nel 1944 Srila Prabhupada iniziò da solo, in India, la pubblicazione di questa rivista, RITORNO A KRISHNA, proprio perché aveva una grande fiducia nella stampa e nell'uso positivo e pacifico dei mezzi di comunicazione. Oggi nella mente di molti c'è il desiderio di sentire il mondo vicino, ed ecco spuntare i telegiornali che immancabilmente all'ora di cena aggrediscono le famiglie riunite a tavola dopo una giornata di lavoro. I poveri cittadini ingoiano insieme al cibo, spesso sbagliato e inquinato, una grande quantità di notizie, immagini e commenti flash sulle vicissitudini dell'intero pianeta.
La famiglia italiana, dicono le statistiche, sta davanti al televisore per molte ore al giorno; in testa è la mogliemadre con tre ore e cinquantanove minuti al suo attivo; dietro la primatista della famiglia, i bambini che "vedono" per tre ore e trentadue minuti. Gli uomini, forse perché "distratti" dal lavoro, riescono a totalizzare solo tre ore e diciotto minuti. Queste sono le medie di ascolto delle famiglie italiane, siamo i primi in Europa, ma non nel mondo: la famiglia americana guarda la TV ben più di noi. Forse perché alla mattina gli italiani iniziano con la radio, non hanno ancora imparato a svegliarsi, a prepararsi e a fare la prima colazione davanti alla TV. Le previsioni dicono però che presto ci riusciremo anche noi.
Come devoto di Krsna penso che ognuno debba decidere liberamente come passare la propria esistenza umana; chiedo magari che mi sia concessa la stranezza di non guardare la televisione per tre ore al giorno e la normalità di pregare Dio una o due ore al giorno.
Lo spazio e il tempo sono beni preziosi ormai quantificati economicamente. Lo spazio si vende a metri quadrati. E il tempo? Il "nostro" tempo è prezioso per noi, ma pare anche per altri, che però non sono disposti a pagarcelo un tanto all'ora. Mi spiego meglio.
Ci sono alcune persone che vengono pagate più che bene (miliardi) per occupare il nostro tempo, per farcelo "spendere" in modo più produttivo.
Produttivo per chi? Per chi ha qualcosa da proporre, da vendere, da far circolare. Tutto è programmata per catturare l'audience (cioè noi); lavoriamo, guadagniamo e quindi dobbiamo spendere, dobbiamo consumare. Le notizie che vengono dal mondo sono sempre
più brutte, mentre se la signora Maria ieri notte ha dormito proprio bene, dal telegiornale non lo verremo mai a sapere. Gli specialisti della comunicazione dicono che "non fa notizia", mentre il male, quello sì che attrae e non fa cambiare canale. In poche parole la realtà (quella che passa attraverso il video) è brutta, la pubblicità invece è bella. Sembra un gioco costruito apposta. Ti deludo con le notizie e poi ti tiro su con la pubblicità. Allora sì che la signora Maria conta, conta perché deve spendere tutti i soldi, proprio tutti quelli che il marito ha guadagnato.
Per ovviare all'inconveniente della fuga al momento del break pubblicitario, la rete televisiva americana NBC ha inventato i "trenta secondi di buio". In questo intervallo di mezzo minuto lo schermo rimane nero e in quel lasso di tempo i telespettatori sono invitati a prendersi un panino, qualcosa da bere, ad andare in bagno o a fare la telefonata velocissima e irrinunciabile che, senza la gentilezza dello "schermo nero", avrebbe turbato l'attenzione di chi guarda la TV.
Quando proponiamo alla gente la vita spirituale molti rispondono che non hanno tempo, si dice anche che non c'è più tempo per cucinare, che bisogna farlo in fretta.
Ma allora, le oltre tre ore al giorno che ognuno di noi passa davanti al televisore, che cosa sono se non "tempo"? Perché troviamo così tanto tempo per guardare la vita "finta e recitata" di altri e non lo abbiamo da dedicare alla nostra vita che è molto più reale e concreta di quelle teletrasmesse?
Un'ultima informazione, il 26 aprile 1986 abbiamo scoperto a nostre spese che l'energia nucleare è pericolosa anche in tempo di pace. L'evento drammatico di Chernobyl ha messo in discussione le scelte tecnologiche e le ricerche scientifiche illimitate dell'umanità. Tutti involontariamente abbiamo assorbito delle radiazioni, che per nostra sfortuna sono cancerogene. Ora quello che mi preme ricordarvi prima di concludere questo articolo, è che un televisore acceso emana un millirem (l'unità di misura delle radiazioni) ogni ora; quindi chi ha visto tutte le Olimpiadi di Seul alla televisione ha assorbito radiazioni pari all'aver trascorso una giornata a Chernobyl.
Luoghi Sacri
SRIDHAMA MAYAPURA
Un Pellegrinaggio sacro
di VISAKADEVI DASI
"In quest'era di Kali le persone sufficientemente intelligenti adoreranno l'incarnazione dorata del Signore, Sri Caitanya Mahaprabhu, che è accompagnato dai Suoi associati, impegnandosi nel canto congregazionale del Santo Nome di Dio."
Srimad Bhagavatam (11.5.32)
Migliaia di anni fa le Scritture vediche rivelarono che nell'attuale era della discordia, Sri Krsna, sotto le sembianze di un devoto, sarebbe disceso nel mondo materiale per distribuire l'amore per Dio. In questo modo Dio stesso ci avrebbe insegnato come avvicinarLo. Affinché questa profezia si avverasse, il Signore Supremo apparve nel 1486, nella città di Mayapura, situata sulle rive del Gange, nella regione del Bengala Occidentale. Sri Krsna, disceso come Sri Caitanya Mahaprabhu, insegnò il metodo più semplice ed efficace per realizzarsi spiritualmente: il canto dei Santi Nomi di Dio: Hare Krsna, Hare Krsna, Krsna Krsna, Hare Hare/ Hare Rama, Hare Rama, Rama Rama, Hare Hare.
Seguendo le orme di Sri Caitanya, Sua Divina Grazia A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada ha diffuso in ogni parte del mondo il sankirtana, il canto congregazionale dei Santi Nomi del Signore. Ogni anno, nell'anniversario dell'apparizione di Sri Caitanya, da tutti i centri del Movimento Internazionale per la Coscienza di Krsna sparsi nel mondo, molti discepoli di Srila Prabhupada si recano a Mayapura per celebrare l'apparizione di Sri Caitanya e accrescere così il loro entusiasmo nel servizio di devozione al Signore.
Per praticare il servizio devozionale la mente e i sensi devono essere purificati e usati per soddisfare il Signore Supremo seguendo le istruzioni di un maestro spirituale autentico. Recarsi in un luogo sacro come Mayapura ha come scopo l'avanzamento nella pura coscienza devozionale.
Sri Caitanya prescrisse di iniziare la vita spirituale con il servizio devozionale, ascoltando le attività del Signore da un devoto realizzato. Se si coltiva la spiritualità in questo modo e ci si mantiene nel corso della vita sul sentiero dell'onestà, sebbene Krsna non possa mai essere conquistato, Lo sarà seguendo questo metodo.
In quest'era di Kali non c'è alcuna possibilità di acquisire la conoscenza spirituale con la rinuncia, la speculazione o il lavoro interessato. Poiché la maggior parte della gente è degradata e non c'è abbastanza tempo per elevarla gradualmente, la strada migliore, secondo Sri Caitanya, è fare in modo che mantenga le proprie attività impegnandosi però nell'ascolto delle attività del Signore così come sono narrate nella Bhagavadgita e nello SrimadBhagavatam. Il messaggio trascendentale delle Scritture dovrebbe essere ricevuto dalle labbra di anime realizzate. In questo modo una persona può continuare a svolgere le sue attività avanzando spiritualmente nel contempo. L'avanzamento spirituale sarà così assicurato e si potrà realizzare in maniera completa Dio, la Persona Suprema.
Coloro che hanno iniziato questo procedimento scoprono che le loro sensazioni spirituali vengono ridestate al semplice ascolto dei nomi gloriosi, delle forme, delle qualità e da tutto ciò che circonda il Signore Supremo. Tali fortunate persone sviluppano il desiderio di visitare i luoghi dove il Signore manifestò i Suoi passatempi trascendentali. Confermando l'importanza della visita in questi santi luoghi, i Purana affermano: "Visitare i diversi luoghi di pellegrinaggio significa ottenere la liberazione dalla schiavitù materiale. Il visitare questi luoghi fa superare il deserto dell'esistenza materiale".
Attraversando le stupende fattorie immerse nel verde sull'isola di Mayapura, il devoto ha l'opportunità di ricordare costantemente il Signore: "Sotto quest'albero nima, Sacidevi partorì un figlio di nome Visvambhara (Sri Caitanya). Questo bimbo mantiene l'universo intero e controlla tutte le entità viventi. Ci fu un'eclisse di luna all'epoca della Sua apparizione e la gente di Mayapura, come accade in questi casi, si bagnò nelle acque del Gange cantando il mantra Hare Krsna. In questo luogo Kesava Misra del Kashmire, il più grande studioso di quell'epoca, fu sconfitto da Sri Caitanya quando era ancora un ragazzo. E qui, parecchi anni più tardi, nella casa di Srivasa Pandita, il Signore fondò una scuola notturna di kirtana (canto) con i Suoi fedeli seguaci. Qui predicò, cantò, danzò e manifestò tutte le emozioni spirituali. In questo luogo il Signore Si recò nella notte, con migliaia di seguaci, e discusse a lungo con il governatore del luogo Mohammedan Kazi. E qui il Kazi, provando grande estasi nell'associazione con Sri Caitanya Mahaprabhu, si unì al gruppo di sankirtana del Signore".
In questo modo i devoti visitano i luoghi di Mayapura in cui Sri Caitanya manifestò i Suoi passatempi. Coloro che si recano in questa sacra terra gustano sempre un piacere trascendentale.
Sua Divina Grazia A.C. Swami Prabhupada ha diffuso il mantra Hare Krsna e gli insegnamenti di Sri Caitanya in tutto il mondo. Secondo lo SrimadBhagavatam una tale personalità è la personificazione stessa di un luogo santo. Può infatti trasformare qualsiasi luogo in un santo luogo di pellegrinaggio perché porta sempre nel suo cuore Dio, la Persona Suprema. Dio, infatti, accompagna sempre il Suo puro devoto grazie al puro servizio che Gli offre.
I discepoli di Srila Prabhupada hanno perciò scelto il seguente verso del grande Srila Visvanatha Cakravarti Thakura come tema guida per il loro pellegrinaggio a Sridhama Mayapura:
yasya prasadad bhagavatprasado
yasyaprasadan na gatih kuto 'pi
dhyayam stuvams tasya yasas trisandhyam
vande guroh sricaranaravindam
"Per misericordia del maestro spirituale si riceve la benedizione di Krsna. Senza la misericordia del maestro spirituale non si può assolutamente progredire. Devo perciò sempre ricordare e lodare il maestro spirituale e offrire i miei rispettosi omaggi ai suoi piedi di loto almeno tre volte al giorno."
Ascoltando la scienza della coscienza di Krsna da tale puro devoto si può gradualmente arrivare a comprendere che non c'è alcuna differenza tra il Signore Supremo e il Suo nome, la Sua forma, i Suoi passatempi, le Sue qualità e la Sua dimora. Essi sono tutti situati al medesimo livello spirituale. Il Santo Nome del Signore è perciò santo allo stesso modo di come lo sono i luoghi di pellegrinaggio. Visitando un santo luogo come Mayapura ci si libera da ogni impurità. Se non è possibile recarvisi si può ottenere lo stesso beneficio nella propria casa, o in qualsiasi altro luogo, semplicemente cantando i Santi Nomi del Signore:
Hare Krsna, Hare Krsna,
Krsna Krsna, Hare Hare/
Hare Rama, Hare Rama,
Rama Rama, Hare Hare.
figure:
Nella pagina precedente il centro devoti di Krsna a Mayapura. Da 500 anni Mayapura è meta di pellegrinaggio per milioni di devoti.
In questa pagina: pellegrini navigano serenamente lungo il fiume Jalangi verso la casa del grande maestro spirituale Srila Bhaktivinoda Thakura.
A sinistra: seguendo le orme di Sri Caitanya Mahaprabhu i devoti orientali e occidentali del movimento Hare Krsna si uniscono al canto del mantra Hare Krsna nelle strade della città di Navadvipa.
Sopra: la prima delle quattro foresterie a Mayapura che contorneranno un futuro
tempio ISKCON, con 108 cupole un'università ISKCON per l'educazione spirituale.
La prima pietra posta indica la data di inizio della costruzione.
Sotto: la distribuzione di cibo offerto precedentemente a Krsna alla gente del luogo è uno dei programmi più importanti del centro ISKCON di Mayapura.
Sullo sfondo: La luna piena illumina la terra di Mayapura nell'anniversario dell'apparizione di Sri Caitanya Mahaprabhu.
A sinistra e in basso: i devoti cantano i Santi Nomi all'esterno del tempio nel quale si trova il luogo sacro in cui nacque Sri Caitanya Mahaprabhu.
Sopra: Radha e Krsna e Sri Caitanya Mahaprabhu concedono le Loro benedizioni ai Loro devoti a Sridhama Mayapura.
In basso e a destra: sotto l'albero nima nel luogo in cui il Signore apparve si trova una copia dell'umile casa di Suo padre. All'interno sono esposti anche ritratti di Sri Caitanya bambino con Sua madre Sacidevi.
fine delle figure.
''Benvenuto alla Festa della Domenica.
Ti stavamo aspettando...''
Questo è il saluto che puoi aspettarti ogni domenica al centro Hare Krsna. Noi trascorriamo tutta la giornata, dal primo mattino al pomeriggio inoltrato, a preparare attentamente una
squisita serie di buonissimi piatti vegetariani. Per chi? Beh, per Krsna...
...e per te che potrai gustarli gratuitamente, portando chi vuoi alla Festa della Domenica. Per noi, tu non sarai mai solo un volto nella folla.
Sei il benvenuto. Ti stiamo aspettando. Qui a fianco gli indirizzi e i numeri di telefono dei nostri centri.
Vieni a trovarci!
Tutte le domeniche dalle ore 16
I Centri Hare Krishna in Italia
BERGAMO
Villaggio Hare Krishna
(da Medolago strada per Terno d'Isola)
24040 CHIGNOLO D'ISOLA
Tel. 035/490706
BOLOGNA 40065
Via Nazionale, 124 PIANORO
Tel. 051/774034
CAGLIARI 09100
Flumini di Quartu
Località Niu Crobu
CATANIA 95128
Via Roma, 249 MASCALUCIA
Tel. 095/823474
FIRENZE
Villa Vrindavana
Via Comunale degli Scopeti, 108
50026 San Casciano in Val di Pesa
Tel. 055/820054
MACERATA 62018
Centro Nityananda
Contrada San Paterniano, 4
POTENZA PICENA
Tel. 0733/672314
NAPOLI 80056
Via Vesuvio, 33/35 ERCOLANO
Tel. 081/7390398
PADOVA 35020
Via delle Granze, 107 Loc. Camin
Tel. 049/760007
PERUGIA 06100
San Secondo CITTA' DI CASTELLO
Via Pierleoni, 19
Tel. 075/8578676
ROMA 00169
Via Tor tre teste, 142
Tel. 06/262913
SVIZZERA CANTON TICINO
LUGANO
La Fattoria Gokula
"La Pampa"
6997 SESSA
Tel. 091/732573
Ristoranti Hare Krishna
MILANO GOVINDA
Via Valpetrosa, 3/5
Tel. 02/862417
Orari: 12.30/14.30 19/22
chiuso domenica e lunedì
ROMA GOVINDA
Via di San Simone, 73/A
Tel. 06/6541973
Orari: 20/24 chiuso domenica e lunedì
CATANIA GOVINDA
Via San Nicolò al Borgo, 28
Tel. 095/552252
Orari: 12.30/14.30 19/23
chiuso domenica e lunedì
ABBONATEVI
RITORNO A KRISHNA
Quando avete bisogno di una sorgente profonda di soddisfazione spirituale, non c'è sorgente più profonda di Krishna stesso, che possiede l'eterna bellezza, conoscenza e beatitudine. Spedite il tagliando qui sotto e riceverete per tutto l'anno il nettare della Coscienza di Krishna a casa vostra, nelle pagine di RITORNO A KRISHNA.
Desidero sottoscrivere un abbonamento annuo (11 numeri) alla rivista RITORNO A KRISHNA invio lire 25.000 con le seguenti modalità di pagamento:
- allego assegno bancario non trasferibile intestato a: Bhaktivedanta Book Trust Italia
- effettuo vaglia postale intestato a: Bhaktivedanta Book Trust Italia Via Comunale degli Scopeti 108 50026 S. Casciano Val di Pesa FI
cognome e nome____..
via__________
n°__________
cap____..
città____
prov.___... tel._____..
data____..
firma_____
compilare in stampatello
spedire in busta chiusa a:
Bhaktivedanta Book Trust Italia
Via Comunale degli Scopeti 108 50026 S. Casciano Val di Pesa (FI)
LETTERA DEL DIRETTORE
RITORNO A KRISHNA è l'edizione italiana della rivista inglese Back to Godhead, fondata nel 1944 a Calcutta da Sua Divina Grazia A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada, fondatore e guida spirituale del Movimento Hare Krsna. Egli cominciò la pubblicazione di questa rivista per soddisfare il desiderio del suo maestro spirituale, Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati, che gli aveva chiesto di predicare la coscienza di Krsna in Occidente.
Da un certo punto di vista, questa rivista è cambiata molto negli ultimi quarant'anni. La maggior parte dei numeri usciti tra il 1944 e il 1960, per esempio, erano costituiti da un unico foglio piegato in due, che quindi offriva quattro pagine di testo. Era Srila Prabhupada stesso a scrivere la maggior parte degli articoli e a sovrintendere alla stampa di un migliaio di copie di ogni numero, e poi anche a distribuirle di persona.
Per molti aspetti fondamentali però la rivista è rimasta la stessa: è sempre la rivista di Srila Prabhupada che presenta la scienza della coscienza di Krsna con audacia e franchezza, con grande ricchezza di argomentazioni logiche e senza compromessi. L'articolo di apertura in ogni numero è quello di Srila Prabhupada, di solito la trascrizione di una delle migliaia di conferenze o discorsi che egli ha tenuto. Negli articoli che seguono i devoti espongono il messaggio essenziale della letteratura vedica così come essi l'hanno appreso attraverso la successione dei maestri. La rivista RITORNO A KRISHNA ci offre non solo una spiegazione profonda della filosofia della coscienza di Krsna, ma anche un'applicazione pratica e aggiornata di questa filosofia in rapporto agli eventi del giorno. Per esempio, nel numero inaugurale del 1944, Srila Prabhupada esponeva i princìpi di base della scienza spirituale: la differenza tra il corpo fisico e il sé spirituale. Srila Prabhupada spiegava che il corpo fisico è un veicolo transitorio come un'automobile e che noi, in quanto individui spirituali eterni, siamo alla guida del corpo fisico. Quando ci dimentichiamo della nostra identità di servitori di Dio cadiamo nell'ignoranza e ci identifichiamo erroneamente con il veicolo corporeo.
Srila Prabhupada dava un'applicazione pratica di questo principio riferendosi agli eventi in corso della Seconda Guerra Mondiale. Egli aveva vissuto di persona il bombardamento di Calcutta e la tragica carestia che aveva seguito la distruzione di buona parte del raccolto di riso ad opera della parti belligeranti. Inoltre aveva commentato l'appello dei capi di governo al mondo per un "riarmo morale" e un ritorno agli ideali spirituali. Aveva consigliato ai cittadini del mondo desiderosi di evitare la guerra che se volevano ottenere un reale stato di pace avrebbero dovuto elevarsi al di là della concezione della vita basata sul corpo a rinunciare a considerarsi indiani, americani, tedeschi, giapponesi e così via, e a credere che i piaceri del corpo siano la cosa più importante.
La rivista RITORNO A KRISHNA continua questa tradizione di commento trascendentale agli eventi del mondo con articoli sulla corsa all'armamento nucleare, sull'economia, l'inquinamento, l'aborto e molti altri argomenti. I nostri lettori troveranno anche dei servizi sulle comunità della Coscienza di Krsna in città e in campagna, e sulle nostre iniziative in tutto il mondo. Questi articoli illustrano come i devoti vivano una vita semplice e felice dedicando i loro talenti, le loro abilità e le loro attività giornaliere al Signore Supremo.
Nell'autunno del 1966, dopo essere arrivato negli Stati Uniti e aver stabilito il primo centro dell'Associazione Internazionale per la Coscienza di Krsna nella città di New York, Srila Prabhupada affidò ai suoi primi discepoli il compito di scrivere e pubblicare la rivista. I primi numeri di Back to Godhead in America furono stampati con un ciclostile che Prabhupada aveva acquistato di seconda mano. Prabhupada disse ai suoi discepoli che anche se fossero stati in grado di stampare solo una pagina, avrebbero dovuto pubblicare la rivista ogni mese. Avrebbero però dovuto darsi da fare, egli disse, per renderla popolare quanto la rivista Time.
Da anni questa rivista è l'espressione letteraria dell'Associazione Internazionale per la Coscienza di Krsna. Srila Prabhupada la chiamava spesso la "spina dorsale" del Movimento. E' vero infatti che molti discepoli e simpatizzanti di Srila Prabhupada hanno conosciuto la vita spirituale e sono stati educati alla coscienza di Krsna grazie alla lettura di questa rivista. Chiunque sia curioso di sapere cos'è il Movimento Hare Krsna e cosa fanno i devoti di Krsna troverà la risposta alle proprie domande in queste pagine.
Anche l'edizione italiana della rivista è cambiata e si evoluta a partire dalle prime edizioni del 1973. Purtroppo finora non siamo stati in grado di farla uscire mensilmente, come avremmo voluto, per mancanza di devoti esperti che vi si dedicassero e di una struttura adatta. Ora, però, per volontà di Krsna e del Suo puro devoto, Srila Prabhupada, e grazie all'ispirazione di Madhusevita prabhu e alla sua determinazione a soddisfare Srila Prabhupada pubblicando regolarmente la rivista in Italia, si è venuta a formare una équipe di devoti che si sta dedicando con fervore a realizzare questo progetto. Vorremmo perciò ringraziare e dare tutto il nostro supporto ad Haladhara prabhu e a bhaktin Paola che stanno impiegando la maggior parte del loro tempo e della loro abilità tecnica di grafici professionisti nell'impaginare la rivista con una nuova stazione grafica computerizzata.
Un particolare ringraziamento va anche a bhaktin Rosanna che, nonostante i suoi pressanti impegni di lavoro, riesce sempre a trovare il tempo per tradurre dall'inglese gli articoli della Rivista; a bhaktin Agostina e a bhaktin Lella che molto diligentemente si occupano della composizione dei testi.
Ringraziamo inoltre Gaura Krsna e Gitamrta prabhu, arguti commentatori di avvenimenti di attualità alla luce della coscienza di Krsna, per i loro interventi nell'Osservatore Vedico.
Infine grazie di cuore a tutti voi, lettori, che dedicando un po' del vostro tempo alla lettura della Rivista, ci incoraggiate a continuarne la pubblicazione. Colgo l'occasione per invitarvi a corrispondere con la redazione di RITORNO A KRISHNA, a farci pervenire le vostre domande, i vostri suggerimenti, le vostre critiche e apprezzamenti. Le vostre lettere saranno pubblicate a partire dal prossimo numero in una rubrica in cui cercheremo di rispondervi con l'intento di aiutarvi il più possibile a progredire sul cammino della spiritualità che porta fino a Krsna, nella nostra dimora di eternità e felicità.
Inviate le vostre lettere a:
RITORNO A KRISHNA
Villaggio Hare Krishna
Chignolo d'Isola 24040 Bergamo
HARE KRSNA HARE KRSNA
KRSNA KRSNA HARE HARE
HARE RAMA HARE RAMA
RAMA RAMA HARE HARE
CANTA HARE KRISHNA E SARAI FELICE
Introdotto in Occidente da Srila Prabhupada, il mantra Hare Krishna in poco più di vent'anni è diventato familiare in tutto il mondo, molti l'hanno ascoltato o addirittura cantato. In realtà dietro la danza e il canto dei devoti di Krishna c'è un significato profondo e attuale. La vibrazione trascendentale ottenuta cantando Hare Krishna, Hare Krishna, Krishna Krishna, Hare Hare/ Hare Rama, Hare Rama, Rama Rama, Hare Hare è il metodo sublime per ravvivare la nostra coscienza originale. La coscienza di Krishna non è un'imposizione artificiale sulla mente.
Questa coscienza è l'energia originale e naturale dell'essere vivente. Quando sentiamo questa vibrazione trascendentale, la nostra coscienza si risveglia. Questo facilissimo metodo di meditazione è raccomandato per questa epoca. Anche con l'esperienza pratica si può percepire che cantando questo mahamantra, o grande canto della liberazione, si sente subito un'estasi che proviene dal livello spirituale. Il canto del mantra Hare Krishna si attua sul piano spirituale, perciò questa vibrazione sonora supera tutti gli strati inferiori di coscienza, cioè quella sensuale, quella mentale e quella intellettuale. Quando il mantra è cantato con amore da un puro devoto del Signore ha la massima efficacia su coloro che ascoltano.
Il mantra è composto da tre nomi: Krishna significa "Infinitamente Affascinante", Rama significa "la Fonte inesauribile di ogni gioia" e Hare si riferisce alla potenza devozionale del Signore. Quindi il mahamantra significa: "O Signore infinitamente affascinante, o fonte inesauribile di ogni gioia, o potenza del Signore, Ti prego di impegnarmi a servirTi con devozione."
IL GIOIELLO LETTERARIO DELL'INDIA MEDIOEVALE
Sri Caitanya caritamrita
L'opera, in otto volumi, presenta la vita e gli insegnamenti di Sri Caitanya Mahaprabhu.
Questa grande personalità spirituale dell'India del XVI secolo ha generato un profondo cambiamento nella società indiana soffocata nel sistema delle caste.
Facendo rivivere l'aspetto monoteista della tradizione religiosa indiana, Sri Caitanya, con la diffusione della coscienza di Krishna e del canto collettivo del mantra
hare krishna hare krishna
krishna krishna hare hare
hare rama hare rama
rama rama hare hare,
ha riportato l'attenzione di studiosi e religiosi sull'aspetto personale della Verità Assoluta, Sri Krishna.
Completata nella stesura originale bengalese l'anno 1616 da Krishnadasa Kaviraja Gosvami,
l'intera Sri Caitanyacaritamrita giunge soltanto ora ai lettori occidentali.
Un importante contributo allo studio dell'eredità religiosa, filosofica e culturale dell'India.
fine del numero di Aprile 1989.